BUFALA E ALLARMISMO Non comprate e non bevete acqua Sveva, è tossica

Sono passati solo pochi giorni dalla nostra smentita sull’allarmismo diffuso sull’acqua Eva, al centro di una Catena di Sant’Antonio senza fondamento. A scovare la bufala è stata la stessa azienda con un comunicato firmato dalla Direzione Commerciale.

Oggi tocca all’acqua Sveva, e il messaggio è pressoché identico:

Non comprate e non bevete acqua sveva è tossica, hanno portato un bambino in ospedale che l’ha bevuta, sta male sono intervenuti i carabinieri e stanno analizzando la sostanza. fate girare

Riportando lettera per lettera il messaggio, accusiamo tachicardia e fascicolazioni diffuse nel constatare la totale assenza di cura della sintassi e della punteggiatura. Tralasciando questo, il tentativo di rendere un contenuto infondato virale su WhatsApp è evidente: fate girare. Se si vuole riportare un fatto si dovrebbero almeno indicare le coordinate geografiche e cronologiche. Hanno portato un bambino in ospedale. Dove? Sta male. Quali sintomi ha? Sono intervenuti i Carabinieri. In che modo? Stanno analizzando la sostanza. Quale sostanza?

Tutto tace. Non sono mancate le prime smentite in cui si legge che i Carabinieri di Ischia capitanati da Andrea Centrella hanno dichiarato infondato il messaggio virale. Allo stesso tempo, smentisce l’Ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, che comunica di non aver ricevuto alcun caso di intossicazione dovuto al consumo di acqua Sveva. Sul notiziario locale Il Golfo 24, ancora, confermano che si tratti di bufala.

È dunque, di sicuro, una catena partita dall’isola di Ischia, visto che alla località si fa riferimento anche su Optimagazine.

Bufala, in quanto priva di fondamento. Il messaggio intende solamente diffondere un allarmismo facile e virale.

Ciò che consigliamo sempre è di evitare di foraggiare queste catene. Se ricevete il messaggio non fatelo girare, interrompete il ciclo. Questo sì, ditelo alle vostre famiglie e ai vostri amici.

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

11 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

22 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa