Torna la bufala “Non prendete la metro il primo maggio” tramite Whatsapp. Ne avevamo già parlato lo scorso 3 aprile, ma qualcuno si è divertito a riadattarla per la città di Torino. Stavolta non starebbe circolando soltanto un messaggio di testo, ma addirittura un audio.
La storia è pressoché identica a quella di cui abbiamo parlato il 3 aprile:
Un italiano trova un portafogli pieno di soldi e lo restituisce ad un ragazzo marocchino che frequenta il Politecnico con lui, e questo per sdebitarsi gli offre dei soldi, l’italiano rifiuta e allora il marocchino gli consiglia di non frequentare la metro di Torino il primo maggio.
La bufala allarmistica circolava così già nel 2004 (anche in inglese):
Ciao ragazzi
questo non è uno scherzo.
Oggi ho saputo dalla mia collega che un’hostess dell’alitalia (il marito della mia collega lavora per l’alitalia), in un volo per il marocco, la ragazza ha trovato un portafoglio sul sedile, quando i passeggeri scendevano. Sapeva di chi fosse, e così l’ha restituito.
Il signore arabo, l’ha ringraziata molto e prima di uscire dall’aereoporto è tornato da lei e gli ha detto, visto che lei gli ha fatto un grande piacere lui ne faceva uno a lei: ‘Non prenda la metropolitana a Roma o a Milano a Pasqua, succederà qualcosa di VERAMENTE BRUTTO, mi raccomando mi ascolti.’
Ragazzi, fatelo girare il più possibile a tutte le persone che conoscete, Pasqua viene di 11 aprile ed il fatto non è irrilevante.
FATELO GIRARE E’ IMPORTANTISSIMO.
Potete immaginarvi le varianti successive, ma sempre con lo stesso “stampino”:
Per la bufala legata al 1° maggio in vista dell’Expo 2015 a Milano l’antiterrorismo ritiene che sia un allarme totalmente infondato. Con il riadattamento la bufala è passata a Torino, il presunto fatto sarebbe accaduto ad un ragazzo italiano e non ad una hostess di Alitalia, l’arabo sarebbe un marocchino studente del Politecnico e la metropolitana sarebbe quella di Torino.
Della bufala se ne era occupato Paolo Attivissimo già nel 2005 e aggiornato nel 2011.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…