Ci segnalano un’immagine che circola liberamente su Facebook:
Al suo interno leggiamo:
Abimola: 36 anni, congolsese, pregiudicato vive in un bilocale messo a disposizione nel comune in cui risiede;
Riccardo, 78 anni, piemontese incensurato da due mesi vive in un parco perché lo stato gli ha pignorato la casa!!!Solo in Italia, è una vergogna!!!
Le informazioni non hanno fondamento. L’immagine viene condivisa o caricata sempre e nuovamente dagli utenti, e dunque si è persa traccia della pagina che per prima ha creato questa bufala. Ciò che leggiamo è un prontuario di formule sempre usate nei meme editati appositamente per catturare like.
Ciò che sfugge, ciò che in tanti sono restii a comprendere è che se un’immagine riporta delle semplici scritte, semplici foto e non fa riferimento a una fonte autorevole, non si ha a che fare con un’informazione. La foto dell’africano a cui viene attribuito il nome di Abimola non è reperibile nel web, e dunque potrebbe essere chiunque, nella realtà.
Per quanto riguarda l’uomo anziano, la stessa foto si trova in un articolo del sito Tantasalute.it. In fondo ad esso leggiamo che la foto è stata presa dal sito Calitri Tradizioni. Calitri è un comune campano di circa 5000 abitanti della provincia di Avellino. Una nostra lettrice residente a Calitri ci comunica che il signore anziano risponde al nome di A. D. M. e che è deceduto pochi anni fa. Il signor D. M. non ha mai vissuto in un parco e ovviamente non era piemontese, bensì campano da generazioni.
Bufala, dunque.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…