Stiamo assistendo in questo periodo ad un trend elettorale molto chiaro in Italia, come confermato dall’ultimo sondaggio politico di LA7 che sta facendo rumore oggi 29 settembre. Nei giorni scorsi, attraverso un altro studio, abbiamo analizzato un’inversione di tendenza che evidenzia la leadership di Giorgia Meloni nei confronti di Matteo Salvini, almeno per quanto concerne il potenziale numero uno del centrodestra nel nostro Paese. Numeri che in qualche modo trovano ulteriori riscontri in queste ore.
Nello specifico, a detta del sondaggio politico che è stato reso noto ieri sera su LA7, la Lega e Salvini nel giro di trenta giorni avrebbero perso addirittura il 2,5% delle preferenze. In sostanza, il Carroccio è passato dal 26,3% di fine agosto al 23,8% odierno, evidenziando un momento non particolarmente positivo dopo le sconfitte della colazione di centrodestra per nulla scontata in regioni come Toscana e Puglia. Insomma, assetti politici sulla carta più equilibrati in questa fase.
In un contesto del genere, il Partito Democratico si avvicina moltissimo alla Lega, pur restando praticamente sugli stessi valori di un mese fa (ora siamo al 20,1%). Distanza annullata anche tra il Movimento 5 Stelle, fermo al 16%, e Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni continua a crescere, trovandosi in questo momento al 15,8%. In leggera decrescita anche Forza Italia, se pensiamo che il partito di Silvio Berlusconi ad oggi non va oltre il 5,8% secondo l’ultimo sondaggio politico.
Per completezza d’informazione, in ogni caso, vi lasciamo al video che ci mostra il momento in cui su LA7 sono stati forniti i risultati finali dell’ultimo sondaggio politico di settembre, in riferimento alle tendenze di voto non così positive che si sono venute a creare per la Lega e per Salvini dopo la tornata elettorale alle regioni di pochi giorni fa.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…