Non è più Salvini il leader del Centrodestra secondo il sondaggio politico di oggi 27 settembre

di Redazione Bufale |

Sondaggio politico
Non è più Salvini il leader del Centrodestra secondo il sondaggio politico di oggi 27 settembre Bufale.net

Ci sono diversi spunti interessanti a proposito del primo autorevole sondaggio politico in Italia, in seguito al voto per il referendum e in alcune regioni della scorsa settimana. Dopo aver esaminato gli equilibri tra le coalizioni di governo e di opposizione nelle scorse settimane, l’ultimo studio di oggi 27 settembre mette in evidenza un altro trend che dobbiamo esaminare con grande attenzione, affinché siano più chiare le gerarchie in termini di elettorato e di studi di settore per alcune fazioni politiche.

L’ultimo sondaggio politico di fine settembre su Salvini, Meloni ed il Centrodestra

In particolare, l’ultimo sondaggio politico che possiamo considerare valido oggi 27 settembre è quello di Ipsos. Non si parla tanto di intenzioni di voto da parte degli italiani, quanto di un aspetto specifico a proposito della coalizione di Centrodestra. Lo scorcio finale dell’analisi, secondo quanto riportato anche da Investire Oggi, mette infatti in evidenza un momento politicamente non così favorevole per Salvini. Almeno in termini di coalizioni.

Se da un lato è innegabile la crescita di Zaia all’interno dell’elettorato della Lega, attualmente è ancora Salvini il leader del Carroccio visto come figura ideale per condurre il partito. La situazione, però, cambia sul fronte Centrodestra. I numeri ci dicono che in questo frangente sia stato chiesto agli elettori dell’attuale posizione chi dovrebbe essere la figura di riferimento all’interno del Centrodestra. Ebbene, il 29% ha individuato a sorpresa in Giorgia Meloni il leader più adatto in questo momento storico.

Al contempo, solo il 25% ha rinnovato la propria fiducia nei confronti di Matteo Salvini. Ben più distaccato e non oltre il 9%, invece, gli elettori che ancora oggi punterebbero su Silvio Berlusconi. Insomma, un andazzo che, ad oltre un anno dalla caduta del governo giallorosso, ci riporta ad un sondaggio politico poco confortante per l’ex Ministro dell’Interno. Vedremo se gli equilibri del Centrodestra muteranno nel corso delle prossime settimane dopo il recente voto in alcune regioi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News