Precisazioni

“Bonaccini: ‘Anche se ci fosse ok Governo, in Emilia bar e ristoranti non apriranno'”

I nostri lettori ci segnalano un articolo pubblicato su La Pressa il 17 aprile con un’attribuzione al presidente Stefano Bonaccini della Regione Emilia Romagna: in Emilia – avrebbe detto – dal 4 maggio bar e ristoranti non apriranno.

Il titolo riprende una dichiarazione rilasciata da Stefano Bonaccini durante un collegamento con il programma televisivo Tagadà andato in onda su La7 il 16 aprile 2020. L’argomento scelto, ovviamente, era il Coronavirus con un particolare focus sulle riaperture previste a partire dal 4 maggio 2020.

La sua risposta è riportata anche sul sito istituzionale della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ma possiamo trovare un riscontro ufficiale a partire dal minuto 13 del servizio presente sul sito ufficiale di La7Troviamo lo stesso filmato sulla pagina Facebook del governatore dell’Emilia Romagna.

? Il mio intervento oggi su La7. Come sono andato?

Pubblicato da Stefano Bonaccini su 2020 aprile 16, giovedì

 

Dire “riaprire tutto” va bene, ma come e quando? Io credo invece che bisogna cercare di decidere su alcune filiere anziché altre, perché è chiaro che tutto ciò che crea assembramento a mio parere va evitato. Io non me la sentirei mai di riaprire tra pochi giorni, anche se il governo lo decidesse, i ristoranti e i bar perché rischieremmo assembramenti che non garantirebbero il distanziamento sociale.

Dobbiamo parlare di precisazioni perché un titolo come quello usato da La Pressa potrebbe far credere che Stefano Bonaccini sia stato categorico nella sua decisione sulla riapertura di bar e ristoranti. Ricordiamoci che si trattava di un intervento del 16 aprile, dunque due giorni prima della riunione della Conferenza delle Regioni con il premier Giuseppe Conte.

Inoltre sempre Stefano Bonaccini – come riportava Gazzetta di Parma ieri 23 aprile – è intervenuto ad Agorà sui Rai3 e ha affermato che è necessario un piano di riaperture anche per bar e ristoranti, step by step. Non si tratta quindi di una linea dura ma di una necessità di procedere, per bar e ristoranti, gradualmente proprio per agire in sicurezza ed evitare assembramenti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa