Notizia Vera

Bologna, la classe impara il braille per aiutare la compagna ipovedente

A volte è giusto dare una notizia positiva: e siamo contenti di poter affermare che “la classe impara il braille per aiutare la compagna ipovedente” non solo è vera, ma è anche decisamente una buona notizia.

Una notizia buona e positiva, che dimostra come l’Umanità si possa distinguere tra coloro che dicono che “saranno migliori, dopo” e chi ha deciso di esserlo, ma per davvero. Senza hashtag, senza promesse, senza cercare notorietà o la stima della “gente”.

Bologna, la classe impara il braille per aiutare la compagna ipovedente

Succede tutto, come descritto da Corriere Bologna, in una scuola media dove coincidono due eventi.

La presenza di una studentessa, una ragazzina profuga dalla Siria e ipovedente e il programma Erasmus+ Solidarité, che è un progetto Erasmus in lingua francese finanziato dall’Ue, iniziato nel 2018 e coinvolge quattro Paesi: Italia, Grecia, Svezia, Germania.

Sostanzialmente, un progetto improntato alla solidarietà: e quale solidarietà migliore del provare a mettersi nei panni di qualcun altro e dei suoi bisogni?

L’intera scolaresca ha deciso di imparare a leggere e scrivere in Braille, cimentandosi con una dattilo-braille, una piccola macchinetta (affine ad una macchina da scrivere) in grado di “punzonare” i fogli con l’alfabeto braille selezionando le diverse combinazioni di sei pulsanti.

Un gesto di solidarietà verso il prossimo, vicino e lontano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

3 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

3 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa