La notizia pubblicata il 18 aprile su Genova24 è vera ma dobbiamo parlare di precisazioni perché tantissimi utenti si fermano al titolo e gridano al disastro ambientale: perché un Boeing 747 scarica kerosene direttamente sul mare? Facciamo caso alla preposizione articolata sul impiegata al posto di nel: il titolo ci indica che il carburante non è finito nel mare ma sul mare.
Intorno alle 20 del 18 aprile il volo OZ790 è decollato da Malpensa in direzione Seul. Si trattava di un velivolo Boeing 747 della Asiana Airlines. Una volta sorvolata la Toscana, però, si è presentata un’anomalia e i piloti sono tornati indietro e, sulla costa tra Finale Ligure e Savona, hanno iniziato come da protocollo le manovre di alleggerimento. Il percorso è stato immortalato anche sulla piattaforma Flightradar.
Kerosene gettato sul mare? No. La manovra è detta fuel dumping e ne avevamo parlato anche in questo articolo del 17 aprile 2019. Genova 24 descrive questa manovra:
I serbatoi di un “jumbo” carico contengono circa 80 tonnellate di kerosene e la manovra prevede che in queste situazioni il pilota porti il velivolo al peso massimo previsto per atterrare in sicurezza. Va specificato inoltre che la manovra viene effettuata a grande altitudine e velocità: il carburante non viene quindi “scaricato in mare” ma nebulizzato nell’aria, e la maggior parte del carburante evapora prima di raggiungere il mare.
Sull’impatto ambientale troviamo spiegazioni su Greentumble: il kerosene viene appunto nebulizzato e per questo, scriveva un pilota nel 2008, i velivoli sono tenuti a mantenere un’altezza di almeno 3000 metri durante le manovre di fuel dumping, una distanza dal mare sufficiente per evitare che il carburante si riversi nell’acqua.
La notizia è riportata anche da La Stampa. In ogni caso, l’aereo ha ripreso il suo volo dopo un’ora e mezza di manovre di fuel dumping ed è ritornato a Malpensa alle 22:53, senza alcun problema.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…