Boeing 747 scarica 80 tonnellate di kerosene sul mar Ligure

di Luca Mastinu |

Boeing 747 scarica 80 tonnellate di kerosene sul mar Ligure Bufale.net

La notizia pubblicata il 18 aprile su Genova24 è vera ma dobbiamo parlare di precisazioni perché tantissimi utenti si fermano al titolo e gridano al disastro ambientale: perché un Boeing 747 scarica kerosene direttamente sul mare? Facciamo caso alla preposizione articolata sul impiegata al posto di nel: il titolo ci indica che il carburante non è finito nel mare ma sul mare.

Intorno alle 20 del 18 aprile il volo OZ790 è decollato da Malpensa in direzione Seul. Si trattava di un velivolo Boeing 747 della Asiana Airlines. Una volta sorvolata la Toscana, però, si è presentata un’anomalia e i piloti sono tornati indietro e, sulla costa tra Finale Ligure e Savona, hanno iniziato come da protocollo le manovre di alleggerimento. Il percorso è stato immortalato anche sulla piattaforma Flightradar.

Kerosene gettato sul mare? No. La manovra è detta fuel dumping e ne avevamo parlato anche in questo articolo del 17 aprile 2019. Genova 24 descrive questa manovra:

I serbatoi di un “jumbo” carico contengono circa 80 tonnellate di kerosene e la manovra prevede che in queste situazioni il pilota porti il velivolo al peso massimo previsto per atterrare in sicurezza. Va specificato inoltre che la manovra viene effettuata a grande altitudine e velocità: il carburante non viene quindi “scaricato in mare” ma nebulizzato nell’aria, e la maggior parte del carburante evapora prima di raggiungere il mare.

Sull’impatto ambientale troviamo spiegazioni su Greentumble: il kerosene viene appunto nebulizzato e per questo, scriveva un pilota nel 2008, i velivoli sono tenuti a mantenere un’altezza di almeno 3000 metri durante le manovre di fuel dumping, una distanza dal mare sufficiente per evitare che il carburante si riversi nell’acqua.

La notizia è riportata anche da La Stampa. In ogni caso, l’aereo ha ripreso il suo volo dopo un’ora e mezza di manovre di fuel dumping ed è ritornato a Malpensa alle 22:53, senza alcun problema.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News