Analisi in corso

Blitz al raduno negazionista con 130 adulti e bambini: “Siamo della Repubblica de Sardinia”

Sono sconcertanti le prime notizie che arrivano direttamente da Sassari, per quanto concerne un raduno negazionista che ha visto protagoniste 130 persone. Tra cui anche diversi bambini. Come se non bastasse il raduno che risale a domenica 130 persone, con un vero e proprio “incontro allargato”, ci sono anche le reazioni di alcuni fermati. Una vicenda che, per certi aspetti ci ricorda quanto avvenuto a Torino nei giorni scorsi, quando due donne hanno rischiato di investire un’agente della Municipale. Ne abbiamo parlato con un altro articolo.

Le reazioni dei sanzionati al raduno negazionista di Sassari

Come sono andate le cose? Alcuni riscontri sul raduno negazionista ci arrivano direttamente dal sito Dire. A detta della fonte, l’evento è stato scoperto ad orario di pranzo dagli uomini del Corpo forestale. Circa 130 persone, con una folta presenza di bambini. Poco più di 60 persone identificate e sanzionate, in attesa di capire cosa verrà contestato loro. Anche perché pare che alcune persone si siano rifiutate inizialmente di fornire i propri documenti.

Il quadro sul raduno negazionista viene completato dai primi report, secondo cui in tanti avrebbero dichiarato di essere cittadini del regno sovrano di Gaia. Altri, invece, hanno affermato di essere appartenenti alla “Repubblica de Sardinia”. Si tratta dei riscontri preliminari che sono giunti dalla relazione del direttore dell’ispettorato forestale, Giancarlo Muntoni. Un approccio, quello dei partecipanti, abbastanza chiaro. In tanti pare abbiano sottolineato di essere “soggetti liberi e sovrani della loro prerogativa e rappresentanza“.

Insomma, un raduno negazionista in piena regola, con l’aggravante dettata dalla reazione delle persone poi sanzionate a Sassari. Secondo la relazione, per tali soggetti potrebbe a questo punto configurarsi il delitto colposo contro la salute pubblica. Muntoni evidenzia nel rapporto che la loro responsabilità investe “tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica”. Staremo a vedere come andrà a finire questa storia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

2 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

3 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

9 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa