Ci segnalano i nostri contatti un messaggio virale per cui bisogna votare prima delle ore 11. Il messaggio riporta
Importante x i referendum: BISOGNA VOTARE ENTRO LE 11, perché ci sarà un solo rilevamento dell’affluenza a quell’ora e se esce la notizia che la percentuale di votanti è intorno al 20 a votare non ci va più nessuno perché il quorum sarà dato x spacciato. Quindi metti la sveglia e vota dalle 7, quando aprono i seggi, fino alle 10,30. FAI GIRARE
In realtà, per quanto un buon dato di affluenza sia psicologicamente di impatto l’importante per chi ritiene di voler votare è votare nell’ora nella quale gli è possibile farlo.
Come ricorda chi ha dimestichezza con le “maratone di voto”.
Bisogna davvero votare prima delle ore 11?
Ogni comune dovrà comunicare, per ciascuno dei cinque referendum, i dati sull’affluenza alle urne, sia nel corso della votazione sia alla chiusura delle operazioni di voto:
Domenica 8 giugno 2025
Lunedì 9 giugno 2025
Ovviamente più exit poll e altri dati di rilevazione statistica emersi nelle maratone.
Ci saranno diverse occasioni sostanzialmente per rilevare l’affluenza, ognuna valida come le altre, e per quanto un’affluenza iniziale positiva abbia il suo valore psicologico, più importante ancora per chi ritiene di voler avallare il referendum è presentarsi alle urne.
Qualunque sia l’ora.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…