Nessuna Fonte

Bill Gates ha dato un assegno in bianco a una giornalista? Storia senza fonte, così nascono le leggende

Ci segnalano i nostri lettori un meme, secondo cui Bill Gates ha dato un assegno in bianco a una giornalista

La foto di Bill Gates, sempre ritratto con una piacente giornalista (ci sono diverse varianti del meme, in una compare una graziosa bionda ed in questo una bruna) e un apologo.

La storia in ogni variante è sempre la stessa: l’avvenente giornalista chiede a Bill Gates di rivelarle il segreto del successo. Il magnate e filantropo le consegna quindi un assegno in bianco chiedendole di scrivere una somma.

Dinanzi alla sua imbarazzata reazione di diniego, Bill Gates rimprovera la giovane dicendole

“Il segreto del mio successo è che io non spreco un’opportunità, come lei ha fatto adesso”

Problema: di tutto questo non esiste traccia alcuna, né fonte. Zero. Nada. È come nasce una leggenda Metropolitana.

Bill Gates ha dato un assegno in bianco a una giornalista? Storia senza fonte, così nascono le leggende

In una variante del meme la giornalista è la biondissima Holly Willoughby, alla quale Bill Gates, nell’intervista reale (2016), ha spiegato che alla sua morte la grande maggioranza del suo patrimonio passerà alla Fondazione Gates, lasciando solo il minimo ai suoi eredi.

Nella variante diffusa da noi la giornalista è Shereen Bhan, dirigente e caporedattrice del canale televisivo CNBC-TV18 e, ancora qui, non succede niente di quello descritto nel meme

La variante con Holly Willoughby sembra la più diffusa nei paesi anglosassoni, che indicano come fonte il post di Sylvain Saurel, editor di “In Bitcoin We Trust” su Medium.

Ma lo stesso Sauriel non dichiara di aver le prove che l’aneddoto sia vero, neppure di esserne stato testimone.

Anzi, al contrario ne parla così:

Veramente, io non so se questa intervista ci sia mai stata oppure sia una specie di leggenda metropolitana lanciata un giorno e diffusasi nel tempo.

Comunque, trovo questa storia molto interessante e indicativa

Sostanzialmente, Sauriel ammette di trovarsi dinanzi ad una leggenda metropolitana, assai probabilmente mai accaduta in alcuna forma, eppure la cita come “esempio” in un discorso più ampio.

In una sorta di rinforzo positivo la storia che Sauriel ha sentito più volte come leggenda, ricitata ha assunto una nuova incarnazione ne Web 2.0, rinforzata da foto di giornaliste piacenti e foto del filantropo.

Più ilare l’approccio di Reddit alla Leggenda Metropolitana, con utenti pronti a chiedersi se accettare soldi da Bill Gates comporti, ad esempio, l’obbligo di cercare e uccidere Steve Wozniak…

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

21 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa