La vicenda di Bibbiano ha provocato l’indignazione dell’opinione pubblica, ma ha scatenato anche la fantasia dei bufalari, che si sono gettati a capofitto sulla vicenda.
Vista la scabrosità della vicenda, è facile far credere agli utenti dei social di tutto e di più, prendendo video veri, di altri accadimenti. Facendoli passare così per dei filmati concernenti la vicenda in provincia di Reggio Emilia.
Tra le varie bufale, arriva un post pubblicato su Facebook, che fa riferimento ad un tweet dove un video mostra un bambino traumatizzato che rifiuta di andare da qualche parte. Il video è vero, ma non ha alcun legame con la vicenda degli affidi come vuole far intendere il post di Twitter, che recita come si tratti di “uno dei bambini di Bibbiano”.
In realtà si tratta di un’altra vicenda, sicuramente delicata, che però riguarda una famiglia sarda e il tribunale dei minori di Tempio Pausania.
In questo caso, del 2017, i giudici hanno allontanato il padre dalla famiglia. Un’altra vicenda tragica che coinvolge dei bambini, ma che nulla ha a che vedere con il caso Bibbiano.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…