Fermi.
Sì, c’è chi ci è cascato e opportunamente ha rimosso il suo commento o il suo post. Nei casi più speranzosi sono stati rimossi entrambi. Non è da tutti sapere che semplici strumenti come Photoshop o Paint possono alterare un’immagine e creare risultati dall’evidente artefatto, ma di facile fruizione per utenti dall’indignazione facile. Questo è ciò che accade oggi.
I migranti ritratti nella foto mostrano cartelli con scritte palesemente ritoccate che vanno a titillare gli argomenti più fraintesi e distorti degli indignati del web: vaccini dunque Lorenzin, sanità dunque Ebola e l’immancabile Ius Soli. Non manca il riferimento al caso di lebbra a Rimini, che tanto ha scatenato i disinformatori pronti a parlare di invasione. La foto originale è stata catturata il 14 marzo 2015 a Pisa, quando oltre duecento nordafricani si erano adunati sotto la Prefettura per protestare contro i tempi eccessivamente lunghi dell’iter per ottenere il permesso di soggiorno (Il Tirreno).
I loro cartelli esibivano la scritta “Anche io sono clandestino”. In quell’occasione i rappresentanti delle comunità bengalese e senegalese avevano chiesto e ottenuto un incontro in prefettura.
Il fake creato per beffare alcuni utenti, inoltre, fa il verso di alcuni slogan lanciati da Bello Figo e popolare sul web. Non possiamo parlare di bufala, perché in questo caso si va ben oltre la falsità di una notizia. Abbiamo a che fare con una vera e propria beffa postata su pagine Facebook umoristiche frequentate, talvolta, da chi non ha facoltà di riconoscere uno scherzo.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…