Fermi.
Sì, c’è chi ci è cascato e opportunamente ha rimosso il suo commento o il suo post. Nei casi più speranzosi sono stati rimossi entrambi. Non è da tutti sapere che semplici strumenti come Photoshop o Paint possono alterare un’immagine e creare risultati dall’evidente artefatto, ma di facile fruizione per utenti dall’indignazione facile. Questo è ciò che accade oggi.
I migranti ritratti nella foto mostrano cartelli con scritte palesemente ritoccate che vanno a titillare gli argomenti più fraintesi e distorti degli indignati del web: vaccini dunque Lorenzin, sanità dunque Ebola e l’immancabile Ius Soli. Non manca il riferimento al caso di lebbra a Rimini, che tanto ha scatenato i disinformatori pronti a parlare di invasione. La foto originale è stata catturata il 14 marzo 2015 a Pisa, quando oltre duecento nordafricani si erano adunati sotto la Prefettura per protestare contro i tempi eccessivamente lunghi dell’iter per ottenere il permesso di soggiorno (Il Tirreno).
I loro cartelli esibivano la scritta “Anche io sono clandestino”. In quell’occasione i rappresentanti delle comunità bengalese e senegalese avevano chiesto e ottenuto un incontro in prefettura.
Il fake creato per beffare alcuni utenti, inoltre, fa il verso di alcuni slogan lanciati da Bello Figo e popolare sul web. Non possiamo parlare di bufala, perché in questo caso si va ben oltre la falsità di una notizia. Abbiamo a che fare con una vera e propria beffa postata su pagine Facebook umoristiche frequentate, talvolta, da chi non ha facoltà di riconoscere uno scherzo.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…