False credenze

Basta una password lunga perché sia sicura? No

Uno dei consigli più ovvi che vengono dati quando devi generare una password è creare una “password lunga superiore agli otto caratteri”. Tutto giusto, tutto corretto no? Per niente.

Basta una password lunga perché sia sicura? No

Non basta mica avere una password lunga se poi la cre male, e neppure basta averla complessa se dentro ci metti data di nascita e nome del tuo cane.

Creare una password efficace è molto più di questo.

Basta una password lunga perché sia sicura? No

La password ideale non dovrebbe contenere mai caratteri contigui su una tastiera: bandite quindi per sempre le password contenenti “12345” (“la combinazione che un idiota userebbe per la sua valigia“, secondo il film Spaceballs) o “qwerty”, evitando anche i nomi di animali domestici e date di nascita.

Seriamente, a cosa pensate servano i vari “test su Facebook” tipo “Dimmi la tua data di nascita e il tuo animale domestico preferito per sapere che ortaggio saresti se fossi una principessa Disney”? Esattamente a questo, a carpire dati utili per identificare le vostre password.

Usate caratteri non contigui e variabili: alternanza di maiusole e minuscole, numeri e simboli speciali (asterischi, cancelletti, punteggiature…).

Se volete basarvi sull’uso di più parole, usate solo parole scollegate e con errori di ortografia volontari, come trasformare “giardino” in “g14rd1n0” e poi “g41rd10n” e inserirla in una password lunga e più ampia.

Potrete usare programmi per conservare le password, portachiavi digitali a loro volta protetti da password, più sicuri che lasciare in giro foglietti volanti che poi saranno rubati.

Ricordate di avere diverse password, e non “una per ogni servizio”: nel secondo caso una password rubata significa il furto di ogni altro vostro account.

Infine, molti servizi online consentono di usare una autenticazione a “doppio fattore”: dopo aver inserito la password vi sarà richiesto un codice inviato via SMS o genenerato via software dal vostro cellulare.

Avere tale sistema evita che un ladro possa carpire la vostra password e usarla (dovrebbe anche rubare il vostro cellulare) e vi consente di sapere quando qualcuno sta provado a entrare nel vostro account personale predendo i provvedimenti del caso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

3 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa