False credenze

Basta una password lunga perché sia sicura? No

Uno dei consigli più ovvi che vengono dati quando devi generare una password è creare una “password lunga superiore agli otto caratteri”. Tutto giusto, tutto corretto no? Per niente.

Basta una password lunga perché sia sicura? No

Non basta mica avere una password lunga se poi la cre male, e neppure basta averla complessa se dentro ci metti data di nascita e nome del tuo cane.

Creare una password efficace è molto più di questo.

Basta una password lunga perché sia sicura? No

La password ideale non dovrebbe contenere mai caratteri contigui su una tastiera: bandite quindi per sempre le password contenenti “12345” (“la combinazione che un idiota userebbe per la sua valigia“, secondo il film Spaceballs) o “qwerty”, evitando anche i nomi di animali domestici e date di nascita.

Seriamente, a cosa pensate servano i vari “test su Facebook” tipo “Dimmi la tua data di nascita e il tuo animale domestico preferito per sapere che ortaggio saresti se fossi una principessa Disney”? Esattamente a questo, a carpire dati utili per identificare le vostre password.

Usate caratteri non contigui e variabili: alternanza di maiusole e minuscole, numeri e simboli speciali (asterischi, cancelletti, punteggiature…).

Se volete basarvi sull’uso di più parole, usate solo parole scollegate e con errori di ortografia volontari, come trasformare “giardino” in “g14rd1n0” e poi “g41rd10n” e inserirla in una password lunga e più ampia.

Potrete usare programmi per conservare le password, portachiavi digitali a loro volta protetti da password, più sicuri che lasciare in giro foglietti volanti che poi saranno rubati.

Ricordate di avere diverse password, e non “una per ogni servizio”: nel secondo caso una password rubata significa il furto di ogni altro vostro account.

Infine, molti servizi online consentono di usare una autenticazione a “doppio fattore”: dopo aver inserito la password vi sarà richiesto un codice inviato via SMS o genenerato via software dal vostro cellulare.

Avere tale sistema evita che un ladro possa carpire la vostra password e usarla (dovrebbe anche rubare il vostro cellulare) e vi consente di sapere quando qualcuno sta provado a entrare nel vostro account personale predendo i provvedimenti del caso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

3 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

4 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

4 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

18 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

19 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

19 ore fa