Aggiornamento

“Bambino sviene a scuola per colpa della mascherina”, il Ministero chiarisce: nessuna correlazione

Bambino sviene a scuola per colpa della mascherina”? Il 16 settembre ci eravamo occupati del caso con un’analisi in corso/editoriale nell’attesa di nuovi sviluppi. La vicenda aveva avuto in una scuola elementare di Verona dove un alunno, dopo ore trascorse in classe con la mascherina sul viso, aveva avuto un mancamento. La notizia aveva riacceso le polemiche sulla sicurezza delle mascherine per la salute, specie sui bambini. Per esempio, un articolo al vetriolo comparso su Oltre.TV sostiene con forza la tesi della pericolosità delle mascherine e invita i genitori a prestare attenzione.

I primi titoli

Continuando da Oltre.TVL’Arena pubblicava un articolo simile, dunque dando per scontato che il piccolo si fosse sentito male per colpa della mascherina. Nel nostro articolo precedente, tuttavia, ricordavamo che la mascherina all’interno della classe si indossa soltanto nei momenti di dinamicità mentre durante la lezione, al contrario, applicato il distanziamento gli studenti possono tenere la mascherina abbassata.

L’episodio è precedente all’apertura delle scuole: risponde il MIUR

Giornalettismo ricostruisce la vicenda con riferimento ad Affari Italiani. Nell’articolo pubblicato il 16 settembre, infatti, Affari Italiani riporta la spiegazione del Ministero dell’Istruzione: la vicenda è precedente al 14 settembre, dunque il fatto è avvenuto prima della riapertura delle scuole.

Il contesto era quello della pre accoglienza e il bambino non aveva tenuto la mascherina durante le ore trascorse all’interno della classe. Dopo aver preso lo zaino per uscire è svenuto, ma non vi era alcuna connessione con il dispositivo di sicurezza.

Nella vicenda del bambino svenuto a scuola, dunque, non vi è alcuna correlazione con la mascherina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

9 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

15 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa