Notizia Vera

Avviso per gli amanti dei selfie: scoperte 2 app pericolose da cancellare oggi stesso

Occorre fare molta attenzione, a partire da oggi 22 settembre, a due app pericolose soprattutto per gli utenti in possesso di uno smartphone Android. Dopo aver analizzato una lunga lista per gli utenti italiani qualche settimana fa sulle nostre pagine, oggi tocca dunque concentrarsi su appena due titoli. La loro mole di download, tuttavia, ci costringe a dedicare un articolo apposito a questa vicenda, in modo tale che tutti gli utenti interessati possano procedere con l’immediata rimozione delle applicazioni in questione.

Le 2 app pericolose da cancellare il 22 settembre

Partiamo dal presupposto che i risultati di questo studio siano stati condivisi anche da una fonte autorevole del settore come Zdnet. Senza girarci troppo intorno, vi diciamo che le app pericolose trapelate in rete in questa domenica sono Sun Pro Beauty Camera e Funny Sweet Beauty Selfie Camera. Vero, sono solo due, ma insieme in questi anni sono state in grado di totalizzare la bellezza di 1,5 milioni di download. Insomma, potrebbero essere molto diffuse anche qui in Italia.

Scendendo maggiormente in dettagli, la minaccia converge ancora una volta nel mondo adware. Una volta installate, queste app eseguono un codice malevolo che ci fa caricare una quantità impressionante di pubblicità. E l’operazione non sempre è visibile per la vittima. Insomma, la prospettiva di ritrovarsi con uno smartphone più che rallentato è plausibile, e molto spesso non ci si rende conto di quello che sta avvenendo. Va detto che quasi sempre gli sviluppatori delle applicazioni siano vittime e non complici di questi attacchi hacker, giunti come nel caso odierno da soggetti terzi.

Resta il suggerimento di cancellare nel più breve tempo possibile le due app pericolose portate all’attenzione degli utenti Android oggi 22 settembre. Sarebbe consigliabile portare a termine anche un backup ed un ripristino dello smartphone successivamente, in modo tale da eliminare ogni traccia legata alle due applicazioni riguardanti il tema selfie.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

57 minuti fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 ora fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa