Disinformazione

“Attore spagnolo riceve la dose e si ammala di Covid”: quello che i NoVax non capiscono

“Attore spagnolo si vaccina e si ammala di Covid”. La narrazione sull’inefficacia del vaccino ritorna, ancora una volta, nonostante i ripetuti risultati sull’effetto della dose pubblicati da mesi. Ciò che l’utente che ci segnalano dimostra di non aver capito è che non si è immuni subito dopo la prima dose. Il video pubblicato dall’utente – un musicista che ha sposato la causa antivaccinista – documenta il caso di Rafael Taibo, attore spagnolo e conduttore del programma televisivo Ellos Están Aqui. Il video mostra Rafael sottoporsi al vaccino con una certa ironia, per poi mostrare le immagini dell’attore sofferente per aver contratto il Covid.

Attore spagnolo si vaccina e…ha qualcosa da dirvi; in realtà migliaia di persone stanno avendo cose da dire e si fa finta di nulla, per non parlare del fatto che le vere grandi sorprese saranno nel lungo periodo.

Un montaggio che fa pensare, chiaramente, che il vaccino non sia efficace contro il Covid. Il caso di Rafael Taibo è stato ripreso anche dalla stampa internazionale. La rivista Vea, ad esempio, in questo articolo del 10 giugno 2021 ha raccolto la diretta testimonianza dell’attore.

Rafael si è vaccinato il 21 maggio e i primi sintomi si sono presentati il giorno successivo, il 22. Dopo qualche giorno di assenza dai social, impiegati per curarsi, il 2 giugno 2021 l’attore ha comunicato su Instagram di aver contratto il Covid-19 e che quel giorno avrebbe lasciato la terapia intensiva dell’ospedale El Country di Bogotá per essere trasferito alla clinica Reina Sofia e continuare a curarsi contro la malattia.

Oggi l’attore sta meglio, ma lamenta i disastrosi strascichi del Covid-19. Che c’entra il vaccino? Niente, e questo genere di post dimostra che i no-vax non hanno afferrato un semplice concetto: il vaccino non immunizza dal primo giorno. Rafael Taibo si era vaccinato il 21 maggio e nel giorno 22 aveva già accusato i primi sintomi. Ricordiamo, a tal proposito, che la protezione si sviluppa almeno dopo 7-14 giorni dall’iniezione. In questo articolo vengono riassunte le percentuali e i tempi di protezione dopo la prima dose di ogni singolo vaccino.

Creare lo scandalo raccontando di un paziente contagiato dal Covid il giorno dopo il vaccino significa fare gli splendidi con la disinformazione, e ci sarebbe poco di cui vantarsi.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa