Abbiamo recentemente parlato della distruzione della diga di Kharkova. Se tutto quello che abbiamo potuto usare sono foto di repertorio e, in seguito, le foto MAXAR satellitari esiste un motivo: le foto di repertorio e le satellitari sono tutto quello che esiste al momento.
Attenzione: attualmente non esistono video della diga di Kharkova
Ovviamente, da un campo di battaglia è quasi impossibile, anzi improbabile avere video e foto freschi di una tragedia.
Il che è un problema per chi ha bisogno di un video da convidere: video che prende dalle immagini di repertorio decontestualizzate.
Può capitare così di imbattersi in presunti video della distruzione della diga pubblicati sui social. Che stranamente contengono i frame di repertorio che ottieni cercando su una raccolta di immagini la diga.
Ovviamente, non può essere altrimenti: provengono infatti da un attacco in un’area vicina alla centrale nucleare di Novembre del 2022.
Purtroppo l’essere umano è una creatura di immagine e abitudine: quindi un articolo può contenere immagini di repertorio, che possono essere poi usate per raffigurare una situazione di cui non abbiamo altre immagini, che vengono poi scambiate per il video attuale, e ricondivise perché tutti vanno a caccia del video.
Quando non c’è bisogno di un video per capire quale tragedia sia, appunto, una tragedia.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…