Truffe

Attenzione al finto sms del CUP: è una truffa.

Negli ultimi giorni, sono stati in molti ad aver segnalato la ricezione di un sms dal mittente “ C.U.P. Info” con scritto:

La preghiamo di contattare con urgenza i nostri uffici C.U.P. al seguente numero: 899021269 per importanti comunicazioni che la riguardano.”

Così ad una prima occhiata, il messaggio dal tono formale e ben strutturato, può facilmente trarre in inganno chiunque, soprattutto chi ha da poco effettuato una prenotazione o, peggio sia in lista d’attesa per un posto libero.

Nel momento in cui l’utente clicca sul numero, si avvia una chiamata ad un numero a pagamento che già con il solo scatto alla risposta, prosciuga il credito del malcapitato.

Attenzione al finto sms del C.U.P.: è una truffa.

In realtà, dopo un’occhiata più attenta, qualche campanello d’allarme lo notiamo.

Il mittente “C.U.P. Info” per quanto possa sembrare istituzionale, non è attendibile: le comunicazioni provenienti dai centri unici di prenotazione italiani , utilizzano sempre il riferimento della regione di competenza – come ad esmepio “C.U.P. Piemonte”, “Sistema Sanitario Regione Toscana” oppure “Regione Veneto – Salute” – e non mittenti abbreviati e generici come in questo caso.

Il numero 899: un altro indizio chiave

Le comunicazioni ufficiali che provengono dalle aziende sanitarie, arrivano esclusivamente attraverso numeri verdi non a pagamento e canali istituzionali “trasparenti” come l’app del fascicolo sanitario elettronico.

Alcune aziende sanitarie, dopo aver smentito ufficialmente l’invio di questo messaggio, hanno fatto presente che il numero da richiamare (mi raccomando: voi non fatelo) può essere diverso da quello sopracitato, ma sempre con prefisso 899 – 893 o 895 e quindi appartenente sempre alla stessa “famiglia” di numeri a tariffazione speciale per servizi a pagamento.

Anche questa è una truffa “ciclica” che si ripropone periodicamente, seppur con qualche variante, ma il cui intento resta quello di sfruttare la fiducia nei servizi pubblici e indurre l’utente a compiere azioni dannose.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

5 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

5 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

5 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

18 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

22 ore fa