Phishing

Attenti alla truffa della carta Viaggio Ryanair a due euro

Il falso sondaggio per la Carta Viaggio Ryanair a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del “tutto a due euro” che abbiamo visto più volte su questi schermi.

Attenti alla truffa della carta Viaggio Ryanair a due euro

Ovvero quel genere di truffa basata sul presentarsi come un soggetto commerciale affidabile che, per motivi risibili, regala beni di valore a due euro. L’abbiamo visto con finte inserzioni LEGO, Samsonite e Amazon.

Attenti alla truffa della carta Viaggio Ryanair a due euro

Il meccanismo è sempre uguale: un soggetto che imita un ente commerciale, in questo caso Ryanair, vi manda un brevissimo sondaggio per farvi sentire motivati. Eseguendolo ovviamente vincerete, a questo gioco si vince sempre e si perde tutto assieme. Nel senso che la vittoria è costruita a tavolino per irretirvi.

Noterete in questo caso un piccolo dettaglio: siamo usciti oggi 23 Giugno ma la data era già tale alla mezzanotte. Si aggiorna con la data del vostro cellulare o computer per rendersi “credibile”.

Dovrete quindi inviare gli estremi di pagamento: indirizzo email, nome, cognome e un conto corrente valido o gli estremi della carta di credito “per il premio”

La richiesta di “dati per conferma”

E qui casca l’asino: nella migliore delle ipotesi non avrete mai il desiderato buono da 150 euro, ma sollo addebiti senza alcuna contropartita. Nella peggiore ora uno sconosciuto ha tutti i vostri dati, che userà per gabbare altre persone e per attingere liberamente al conto corrente che voi stessi gli avrete fornito.

Un ulteriore e curioso dettaglio è un artifizio che abbiamo visto comune in simili truffe: se cliccate sul link inviatovi da cellulare, apparirà la vostra offerta. Ma se cliccate da un computer, dove si suppone abbiate antivirus e browser con un sistema incorporato di “blacklist” che vi segnalano i siti sospetti sarete dirottati su un sito in spagnolo con menù in russo che parla di alimentazione.

Aprendo il sito da PC

Lo scopo è evidente: farvi credere che l’autore del falso sito abbia “mollato il colpo” e cancellato tutto evitando così che il sito venga segnalato.

Vi resta una sola cosa da fare se ci siete cascati: bloccare il conto corrente ed eventuali dati di carta forniti e denunciare la cosa alle autorità. Altresì cambierete le password degli account di posta coinvolti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post per cui Pfizer è l'anagramma di Lucifer. Ovviamente, anche qui siamo ad…

3 ore fa

Il falso documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. per i rifiuti (ancora)

Ci segnalano i nostri contatti un documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. Ovviamente, il solito falso…

4 ore fa

Il “vaccino speciale dei dipendenti Pfizer” non esiste

Il "vaccino speciale dei dipendenti Pfizer" ci riporta ad un'era improbabile ed ormai antichissima del complotto, quella del "vaccino di…

4 ore fa

Sì, avevamo ragione: il video della Bandiera Sovietica a Berlino era un falso

Ricorderete il nostro articolo del giorno otto maggio nel quale dichiaravamo che il video della Bandiera Sovietica a Berlino era…

4 ore fa

Il video del Papa che sparisce è solo l’ennesimo video rimontato ad arte

Ci segnalano i nostri contatti un video del "Papa che sparisce", uno spezzone a bassa qualità condito da una serie…

5 ore fa

No, nessuno ha dimostrato che nel Regno Unito sono morte un milione di persone a causa dei vaccini

Torniamo a parlare di Effetto Paradosso, o paradosso di Simpson (non il cartone animato), con la falsa teoria che nel…

5 ore fa