Bufala

Attenti alla pagina Facebook di Piero Angela che regala 1000 euro a 25 fortunati: il divulgatore non usa i social

I nostri contatti ci segnalano una pagina Facebook di Piero Angela che, tuttavia, non risulta gestita dal celebre divulgatore televisivo nonché conduttore e autore di Superquark. I lettori si soffermano su un post in cui vengono promessi 1000 euro a 25 fortunati con i soliti passaggi: like al post, condivisione, like alla pagina e registrazione su un sito.

L’italiano stentato e i commentatori sospetti

Il post è stato pubblicato ieri, 28 luglio 2020, alle 7:07 e per il momento ha ricevuto i commenti di due account sospetti che affermano di aver aderito all’iniziativa con successo. Il post, inoltre, è scritto in un italiano che di sicuro è stato elaborato da un traduttore automatico (“come questo post” da “like this post”, dove like dovrebbe invece corrispondere al mi piace dei social).

Spero che tutti ottenere aiuto e che sarò molto felice per voi ragazzi.
Ho selezionato casualmente persone per ricevere premi di € 1000 per 25 vincitori.
Complimenti per la persona che sto commentando o di cui mi piace il contributo. Cosa dovresti fare ???

Piero Angela non usa i social

A più riprese Piero Angela ha precisato di non usare i social. Tra le ultime dichiarazioni in merito ricordiamo il suo intervento per Internet50, convegno in cui si festeggiava il primo mezzo secolo di Internet, di cui Fanpage aveva riportato i punti salienti in un articolo pubblicato il 29 ottobre 2019.

In realtà io frequento poco Internet, non ho i social, non chatto. Navigo su un’altra tastiera che è quella del pianoforte, che mi interessa molto di più. C’è una pagina Facebook dedicata a me, “Piero Angela noi ti obbediamo”? Non leggo quello che scrivono, ho un po’ paura.

Le sue considerazioni sul mondo dei social e più in generale sul mondo dell’Internet erano state riprese anche da Agi in un articolo pubblicato un anno prima, il 10 novembre 2018. È dunque evidente che Piero Angela non usi i social. Abbiamo ricercato un suo profilo ufficiale (con bollino di certificazione) su Facebook, Twitter e Instagram e non abbiamo ottenuto risultati.

La pagina Facebook che ci segnalano, inoltre, non contiene informazioni, cosa piuttosto strana per un personaggio così celebre dal momento che generalmente i volti più noti della televisione, della scienza, della politica e dell’arte dispongono di un team che si occupa proprio della parte social della loro attività.

La pagina Facebook di Piero Angela è dunque un fake creato con la strategia delle pagine dell’amen, dell’ok e del colore di cui vi abbiamo parlato in questa guida utile. Abbiamo provveduto a segnalarla, fatelo anche voi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

11 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

17 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

18 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

20 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

21 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

22 ore fa