Truffe

Attenti al caso di SMishing a nome Unicredit

Ci segnalano i nostri casi un messaggio di SMishing a nome Unicredit, ovvero “phishing mediante SMS”, o messaggini brevi. Il meccanismo è assai semplice in fondo.

Attenti al caso di SMishing a nome Unicredit

Vi arriva un messaggio Whatsapp o SMS da “Unicredit” dove vi avvisano di un “accesso fraudolento” e poi una “spesa folle” in giro per il mondo, in questo caso segnalatoci il pernottamento di un albergo ad Amsterdam.

La soluzione proposta è collegarsi ad un sito indicato oppure telefonare ad un numero indicato, diverso ogni volta, comunicare nome utente e password e provvedere al blocco delle spese del presunto truffatore… ma così facendo sarete stati voi a consentire ad un truffatore di derubarvi.

Attenti al caso di SMishing a nome Unicredit

Infatti si parla di messaggi massivi inviati a strascico da account Whatsapp usa e getta o con servizi che consentono di comprare pacchetti di SMS.

Invii cento messaggi, trovi almeno venti utenti Unicredit, tra questi venti qualcuno ci casca e si collega o telefona, dando ad una messaggeria collegata ad un numero VoIP altrettanto usa e getta i dati richiesti.

Alla fine della fiera hai almeno cinque o sei nomi utenti, password e PIN per accedere all’home banking di qualcuno, svuotargli il conto, fare un paio di bonifici e poi lasciarlo a raccogliere i cocci tra chiamate alla polizia postale, conti da bloccare e transazioni da rivedere.

Nessuna Banca vi manderà messggi Whatsapp o SMS anonimi: interagirà con voi mediante l’app di Home Banking e, nel caso abbiate dubbi, meglio chiamare in filiale.

Ricordate che Unicredit è l’ente che vi ha dato accesso all’home banking: non ha bisogno che gli forniate nome utente, password e PIN in una segreteria telefonica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video di Amos Mosaner che impreca è del 2021

Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…

3 ore fa

No, in questa foto non ci sono Clinton, Mick Jagger ed Epstein che mangiano carne umana

Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…

23 ore fa

Andrew Wakefield, nume dell’antivaccinismo moderno

L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…

24 ore fa

No, questa non è una foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files

Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…

1 giorno fa

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali?

Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…

1 giorno fa

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell’AI

Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…

1 giorno fa