Indagini in Corso

Attentato a Salvini da neonazi con missile aria aria: lui denuncia, ma Polizia ed un WhatsApp smentiscono

Si parla moltissimo di un potenziale attentato a Salvini da neonazi oggi 16 luglio, in riferimento al sequestro di svariate armi e di un missile aria aria la cui vendita avrebbe potuto dar vita ad una seria minaccia per l’incolumità del Ministro dell’Interno. Alcune informazioni in merito all’operazione delle Forze dell’Ordine le abbiamo condivise già nella giornata di ieri, ma questo pomeriggio è fondamentale tornare sull’argomento alla luce di quanto è stato dichiarato via social dallo stesso Ministro.

C’è stato davvero il rischio di un attentato a Salvini? Il leader della Lega sembra non avere dubbi sotto questo punto di vista, con un post Facebook pubblicato a metà pomeriggio che ha sollevato immediatamente non poche polemiche. Potete consultarlo qui di seguito, compresi alcuni commenti da parte di coloro che hanno facilitato il lavoro dei debunker, riportando una serie di dettagli sulla vicenda.

A chi era diretta la vendita del missile aria aria dei neonazi?

Partiamo da un punto ben preciso del post del Ministro. Si parla di un potenziale attentato a Salvini da “stranieri” tramite i neonazi arrestati. Ad oggi, come emerso dalle prime indagini, si sa con certezza che il messaggio WhatsApp di Fabio Del Bergiolo (“Ho un missile aria-aria di fabbricazione francese da vendere. Ti interessa?”) fosse diretto ad un combattente italiano reduce del Donbass. Questo almeno quanto trapelato ed intercettato dalla Digos di Torino.

Effettivo rischio di attentato a Salvini?

Resta da capire se ci sia stato un reale rischio di attentato a Salvini. In questo senso, è importantissimo l’articolo pubblico oggi da La Stampa e poi ripreso da Il Secolo XIX. In particolare, si afferma che gli accertamenti delle Forze dell’Ordine, ovviamente coordinate dal pool antiterrorismo della procura affidato a Emilio Gatti, facciano emergere un’ipotesi di attentato al Ministro “senza consistenza investigativa”.

Da evidenziare anche il comunicato della Polizia di Stato sul sito ufficiale, dal quale emerge una versione dei fatti contrastante rispetto a quella di Salvini, con indagini partite molto tempo fa. Insomma, nessuna certezza, ma ci sono ancora molti nodi da sciogliere e versioni contrastati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa