Sta girando un nuovo documento falso, in merito al presunto arruolamento immediato delle classi che vanno dal 1970 al 1980, mediante un documento apparentemente firmato dal Generale Paolo Gerometto. Una bufala che ricorda molto quella che abbiamo trattato poco meno di una settimana fa sul nostro sito, con un altro richiamo alle armi prontamente smentito. In quel caso il documento del Ministero della Difesa era rivolto ai più giovani (dalla classe 1992 ai 2002), con relativo alert per tante famiglie in Italia.
Dunque, mai come stavolta occorre non girarci troppo intorno, in quanto il documento virale, assai diffuso oggi 4 marzo, non fa altro che alimentare una fake news. La questione è molto semplice, in quanto qui in Italia non è richiesto alcun arruolamento immediato delle classi che partono dal 1970, fino al 1980. Al contempo, sui vari siti ufficiali del Ministero non troviamo traccia di un fantomatico documento che, a detta di alcuni, sarebbe stato firmato di recente dal Generale Gerometta.
Ecco perché siamo al cospetto di un richiamo alle armi finto. Uno scherzo, probabilmente, da parte di persone che si divertono a creare documenti finti con il solo intento di creare apprensione. A maggior ragione, ad un pubblico leggermente più avanti con gli anni e che, al contempo, potrebbe fare più fatica nel comprendere da subito che si tratti di un fake. Ecco perché abbiamo deciso di smentire subito e con forza la storia che sta circolando nelle ultime ore su Facebook e WhatsApp.
Ricapitolando, non esiste alcuna minaccia connessa ad un fantomatico arruolamento immediato delle classi comprese tra il 1970 ed il 1980. Così come occorre smentire l’esistenza di un documento apparentemente firmato dal Generale Gerometta. Quest’ultimo esiste ed è effettivamente un generale italiano, ma ciò non toglie che il richiamo alle armi resti finto.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…