Bufala

Ancora “life hack” dannosi da TikTok: come (non) lavare la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria (in realtà come tutti dovrebbero sapere un piccolo fornetto ventilato) è ormai un oggetto onnipresente in ogni cucina. Consuma meno energia di un forno ventilato di dimensioni normali e come suggerisce la parola è un invito ad usare la cottura al posto della frittura, introducendo una certa variazione nella cucina.

Ancora “life hack” dannosi da TikTok: come (non) lavare la friggitrice ad aria

Però la friggitrice ad aria va pulita, ovviamente, e qui entrano in scena i “life hack”, video spesso tarocchi o nocivi (in questo caso entrambe le cose) che promettono soluzioni pigre, sventate o ambo le cose ai problemi della vita.

TikTok ha la soluzione anche alla pulizia della friggitrice ad aria: riempirla di acqua saponata e accenderla. Cosa stupida e pericolosa sotto ogni punto di vista.

Ancora “life hack” dannosi da TikTok: come (non) lavare la friggitrice ad aria

La soluzione proposta dal popolo della Rete è infatti semplice quanto pericolosa: riempire il cestello di acqua saponata, accendere la friggitrice ad aria per tre minuti e per qualche virtù miracolosa l’acqua riscaldata da tale trattamento dovrebbe sciogliere grasso, unto e sporco per poi, senza fatica, scolarlo nel lavandino.

Anche se non fosse vietato versare olio esausto nei lavandini perché questo può inquinare le falde acquifere e danneggiare l’ambiente, assai probabilmente non arrivereste a questo punto.

Esiste un motivo ben preciso se il manuale della friggitrice ad aria riporta l’invito a non versarvi liquidi: parliamo di un oggetto che usa resistenze elettriche per riscaldare e sistemi elettronici per governare le varie funzioni, dal timer ai sensori di temperatura.

Versarvi acqua comporta il rischio che la stessa, direttamente o evaporando, finisca tra i delicati circuiti della friggitrice ad aria, creando falsi contatti.

Nella migliore delle ipotesi la vostra costosa friggitrice ad aria smetterà di funzionare, nella peggiore causerete un incendio. Ovviamente chi si è avventurato in tale “Life hack” senza fare danni permanenti riferisce che esso non ha funzionato.

A memoria d’uomo nessun forno si è mai pulito da solo dandogli acqua e detersivo: solo un po’ di sano olio di gomito può farlo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

1 giorno fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

1 giorno fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa