Notizia Vera

Anche a novembre più di 20 app pericolose da cancellare dai vostri Huawei, Xiaomi e Samsung

Attenzione per chi ha un dispositivo Android, soprattutto quelli di produttori Huawei, Xiaomi e Samsung, perché sono state scovate ben 21 applicazioni che si ritrovano con un nuovo malware scoperto dai ricercatori di Avast. Parliamo di un vero e proprio virus in grado di entrare nei vari dispositivi con semplici campagne pubblicitarie, ma che chiaramente nascondono intenzioni piuttosto cattive. Questo malware scoperto di recente appartiene alla tipologia HiddenAds e purtroppo è stato già distribuito su larga scala a causa di diverse applicazioni che lo nascondono. Uno studio da associare a quello di due settimane fa, per intenderci.

Le nuove app pericolose per i device Huawei, Xiaomi e Samsung

Il tutto ruota intorno ad alcuni annunci pubblicitari che invitano l’utente a scaricare alcune applicazioni, ma parliamo di adware che alla fine non fa altro che rubare le informazioni personali dell’utente. Questo tipo di adware permette di conoscere non solo i dati personali dell’utente, ma riesce anche a scovarne la posizione e tanto altro ancora. Ora, c’è un nuovo report di Avast da esaminare.

Evidente quindi come questo malware Android sia rischioso per la sicurezza dei propri dati, soprattutto per device di produttori popolari come Huawei, Xiaomi e Samsung. Una volta eliminate le app che lo contengono, ecco che tutto ritornerà alla normalità. Da sempre Google lavora per eliminare applicazioni malevoli che riescono ad insidiarsi all’interno del Play Store con alcuni escamotage.

Grazie all’utilizzo di apklab.io, una piattaforma già utilizzata in precedenza, i ricercatori di Avast hanno avuto modo di scovare queste app malware incrociando i vari dati con le recensioni negative lasciate dagli stessi utenti, che segnalavano la visualizzazione di annunci esterni alle app o applicazioni che nascondevano la propria icona. Vediamo ora più nel dettaglio quali sono queste 21 applicazioni che si ritrovano con questo particolare malware:

Shoot Them
Crush Car
Rolling Scroll
Helicopter Attack – NEW
Assassin Legend – 2020 NEW
Helicopter Shoot
Rugby Pass
Flying Skateboard
Iron it
Shooting Run
Plant Monster
Find Hidden
Find 5 Differences – 2020 NEW
Rotate Shape
Jump Jump
Find the Differences – Puzzle Game
Sway Man
Desert Against
Money Destroyer
Cream Trip – NEW
Props Rescue

Se vi ritrovate con una di queste app scaricate sul vostro dispositivo Android Huawei, Samsung e Xiaomi, dovete immediatamente eliminarle, perché sono la causa di questi continui annunci pubblicitari che vi appaiono sul dispositivo. Purtroppo le pubblicità sono davvero insistenti ed ora che avete trovato il fulcro del problema, è bene ricorrere immediatamente ai ripari ed eliminarle, ne va della vostra sicurezza.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

3 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

3 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

3 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

5 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

8 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

9 ore fa