Notizia Vera

Altro che 5G dietro gli uccelli morti a Roma in Via Cavour: nota Lipu sui botti di Capodanno

Come vi avevamo promesso, forniamo sulle nostre pagine ulteriori risposte a proposito del caso degli uccelli morti a Roma in Via Cavour, visto che tra botti di Capodanno e complotti sul 5G sono state avanzate tante ipotesi oggi 1 gennaio. Per non parlare di coloro che hanno parlato di bufala dopo i primi riscontri mediatici sulla vicenda. Dal canto nostro, in mattinata, abbiamo immediatamente smentito lo scenario della fake news, considerando il fatto che il triste episodio di cronaca è apparso da subito oggettivo ed autentico questo venerdì.

Replica di Lipu sugli uccelli morti a Roma in Via Cavour: tra botti di Capodanno e 5G

Un contributo molto importante sul caso degli uccelli morti a Roma in Via Cavour ci è arrivato in serata direttamente dalla pagina Facebook “CRFS Lipu Roma“, a conti fatti la fonte più autorevole che possiamo prendere in esame su quanto avvenuto. Il post in questione, infatti, consente di contestualizzare al meglio l’accaduto, dando una risposta a chi parla di 5G, di una bufala sulla moria dei volatili, fino a trattare la delicata questione dei botti di Capodanno.

Lipu, a tutti coloro che hanno posto quesiti sulle cause degli uccelli morti a Roma, ha confermato la moria sia stata determinata dai botti di Capodanno, evidentemente percepiti in modo evidente nei pressi di Via Cavour. Proprio in quella zona, fa sapere l’Onlus, si trova un grosso dormitorio, che in questi mesi non è stato oggetto di alcun intervento di dissuasione. Essendo gli storni animali sociali, diverse migliaia di esemplari si sono ritrovate in quella zona poco prima di mezzanotte.

Dunque, i botti di Capodanno e non le antenne 5G, hanno determinato l’episodio di cronaca che oggi ci riporta i tanti uccelli morti a Roma. Così come è confermata l’elevata concentrazione della moria a Via Cavour. Come del resto vi avevamo confermato stamane con la nostra prima analisi. Pare che molti individui si siano alzati in volo contemporaneamente, sbattendo tra di loro o contro i cavi dell’alta tensione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa