Bufala

Altra enorme bufala con il balcone crollato, nonostante lo striscione “Andrà tutto bene”

Sta diventando virale quest’oggi la bufala riguardante la foto del balcone crollato, nonostante sullo stesso fosse stato esposto lo striscione con “andrà tutto bene”. Dopo le fake news relative alla candela della speranza, che abbiamo preso in esame a più riprese nella giornata di ieri, vogliamo concentrarci su una vicenda che a primo impatto potrebbe far sorridere gli italiani in un periodo fortemente segnato dalla diffusione del Coronavirus, ma che a conti fatti si poteva anche evitare.

La verità sul balcone crollato con striscione “Andrà tutto bene”

Come potete notare attraverso l’immagine del nostro articolo, quella che circola oggi è la foto di un balcone crollato. Un evento sfortunato, che qualcuno ha deciso arbitrariamente di associare al Coronavirus ed in particolare allo striscione con il messaggio “Andrà tutto bene”. Possibile che il caso abbia voluto che si verificasse una circostanza simile? Siamo al cospetto di un segnale divino sul fatto che le cose non andranno bene, a differenza si quello che dicono i bambini realizzando cartelloni di questo tipo? Sono solo alcune delle domande che aleggiano nella mente di chi frequenta i social.

La realtà, però, è ben diversa. La verità sul balcone crollato, infatti, ci arriva da un articolo del sito “Il Centro“, che risale addirittura al 3 aprile 2016. I fatti si sono verificati a L’Aquila, con la testata riportata che ci mostra la foto originale. Ebbene, cade un balcone, come viene effettivamente riportato, ma il fatto di cronaca non è avvenuto durante la fase del Coronavirus. E soprattutto, non era stato esposto lo striscione con “Andrà tutto bene”.

Una fake news di cui forse non si sentiva la necessità, quasi a voler smorzare l’entusiasmo dei bambini in un periodo critico anche per loro. Queste, però, sono altre analisi. A noi non resta che smentire la foto sul balcone crollato con lo striscione “andrà tutto bene”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

19 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

22 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa