Bufala

Altra enorme bufala con il balcone crollato, nonostante lo striscione “Andrà tutto bene”

Sta diventando virale quest’oggi la bufala riguardante la foto del balcone crollato, nonostante sullo stesso fosse stato esposto lo striscione con “andrà tutto bene”. Dopo le fake news relative alla candela della speranza, che abbiamo preso in esame a più riprese nella giornata di ieri, vogliamo concentrarci su una vicenda che a primo impatto potrebbe far sorridere gli italiani in un periodo fortemente segnato dalla diffusione del Coronavirus, ma che a conti fatti si poteva anche evitare.

La verità sul balcone crollato con striscione “Andrà tutto bene”

Come potete notare attraverso l’immagine del nostro articolo, quella che circola oggi è la foto di un balcone crollato. Un evento sfortunato, che qualcuno ha deciso arbitrariamente di associare al Coronavirus ed in particolare allo striscione con il messaggio “Andrà tutto bene”. Possibile che il caso abbia voluto che si verificasse una circostanza simile? Siamo al cospetto di un segnale divino sul fatto che le cose non andranno bene, a differenza si quello che dicono i bambini realizzando cartelloni di questo tipo? Sono solo alcune delle domande che aleggiano nella mente di chi frequenta i social.

La realtà, però, è ben diversa. La verità sul balcone crollato, infatti, ci arriva da un articolo del sito “Il Centro“, che risale addirittura al 3 aprile 2016. I fatti si sono verificati a L’Aquila, con la testata riportata che ci mostra la foto originale. Ebbene, cade un balcone, come viene effettivamente riportato, ma il fatto di cronaca non è avvenuto durante la fase del Coronavirus. E soprattutto, non era stato esposto lo striscione con “Andrà tutto bene”.

Una fake news di cui forse non si sentiva la necessità, quasi a voler smorzare l’entusiasmo dei bambini in un periodo critico anche per loro. Queste, però, sono altre analisi. A noi non resta che smentire la foto sul balcone crollato con lo striscione “andrà tutto bene”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa