Alto pericolo il tuo account è stato attaccato: bufala e truffa via email da 287 euro il 15 gennaio

Sta letteralmente spopolando oggi 15 gennaio un nuovo messaggio email intitolato “Alto pericolo il tuo account è stato attaccato“. Di certo un modo interessante per catturare la nostra attenzione, almeno stando alle prime segnalazioni giunte anche sui canali social della Polizia Postale, nell’ambito di un messaggio che a molti nostri lettori probabilmente ricorderà quello che vi abbiamo riportato durante il mese di settembre. Quando cioè diventò virale un testo dal contenuto praticamente identico rispetto a quello che vogliamo trattare per voi oggi.

Cosa ci dice esattamente l’email che esordisce con “Alto pericolo il tuo account è stato attaccato”? C’è da preoccuparsi alla luce di quanto viene riportato nel suo contenuto? Come a settembre, assolutamente no. Anzi, l’invito è quello di diffondere quanto vi stiamo riportando, affinché gli utenti meno esperti non cadano in una bufala che sa tanto di truffa. Il motivo? I malintenzionati, dopo aver fatto credere alle loro vittime di aver hackerato gli account, richiedono un vero e proprio riscatto in bitcoin.

Il testo originale della nuova email “Alto pericolo il tuo account è stato attaccato” è stato riportato anche dal sito Stonatamente, ma è altrettanto vero che avevamo le nostre certezze “a prescindere” sul fatto che si trattasse di una fake news, avendo alle spalle proprio l’esperienza maturata a settembre. A breve, con ogni probabilità, avremo anche un intervento pubblico ed ufficiale da parte della stessa Polizia Postale, ma nel frattempo possiamo riportarvi uno scorcio del messaggio in questione:

“Ciao!

Come avrai notato, ti ho inviato un’email dal tuo account.
Ciò significa che ho pieno accesso al tuo account.

Ti sto guardando da alcuni mesi.
Il fatto è che sei stato infettato da malware attraverso un sito per adulti che hai visitato.
Se non hai familiarità con questo, ti spiegherò.
Virus Trojan mi dà pieno accesso e controllo su un computer o altro dispositivo.
Ciò significa che posso vedere tutto sullo schermo, accendere la videocamera e il microfono, ma non ne sai nulla.”.

Dopo aver introdotto in questo modo il discorso, la truffa procede col richiedere all’utente un riscatto pari a 287 euro da versare in bitcoin. Non credete a nulla, non rispondete ed ignorate il messaggio, in quanto la mail chiamata “Alto pericolo il tuo account è stato attaccato” contiene solo un mucchio di stupidaggini create ad arte per prendersi gioco di chi ha meno dimestichezza con queste cose.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa