Precisazioni

Almeno 3 precisazioni su Ousseynou Sy, il senegalese che ha dirottato un autobus tra bufale e verità

Ci sono diversi elementi che possiamo iniziare a prendere in esame oggi 20 marzo per quanto riguarda la storia recente di Ousseynou Sy, il senegalese questa mattina ha dirottato un autobus con a bordo oltre cinquanta ragazzini nei pressi di Milano. Come sempre avviene in questi casi, le prime ore successive ad un fatto di cronaca tanto grave fanno emergere voci incontrollate. Alcune vertono su vere e proprie bufale, altre su quelle che al momento sembrano essere delle verità incontestabili.

Legami tra Ousseynou Sy ed il terrorismo

Quando si parla di terroristi, è facile fare confusione. Ed in passato ne avete già avuto prova sulle nostre pagine con alcuni documenti condivisi con voi. Detto questo, si parla in molto superficiale di Ousseynou Sy come di un “terrorista”. Premesso che le testimonianze raccolte fino a questo momento mostrino il senegalese spiegare alle potenziali vittime della sua iniziativa ogni dettaglio che si cela dietro il suo gesto (contrariamente a quanto avviene durante un attacco del genere), è importante evidenziare anche le precisazioni da parte del Corriere, secondo cui il senegalese “risulta assolutamente sconosciuto dal punto di vista dei sospetti legati a gesti eversivi e terrorismo islamico“.

Precedenti per violenza sessuale

Se nel primo punto tocca smentire una tesi, qui dobbiamo confermarla. Ousseynou Sy ha effettivamente precedenti per violenza sessuale e guida in stato di ebbrezza. La conferma arriva anche da Repubblica, che a tal proposito ha sentito anche l’azienda con la quale collaborava. Parliamo di Autoguidovie che, colpevolmente, fa sapere di non essere mai stata a conoscenza di tali informazioni: “A livello di compartimento aziendale, Crema e zone limitrofe, non eravamo a conoscenza dei suoi precedenti penali“.

Ostaggi liberati da Ousseynou Sy: nessuna conferma

Un altro punto a sfavore del senegalese che ha dirottato l’autobus nei pressi di Milano oggi 20 marzo, poi, consiste nel fatto che non sia stato lui a liberare gli ostaggi. Contrariamente a quanto ci è stato portato all’attenzione tramite alcune segnalazioni trapelate in queste ore, e come testimoniato da La Stampa che ha pubblicato un video specifico sulla vicenda, Ousseynou Sy ha speronato una volante dei Carabinieri mentre alcuni ragazzi hanno tentato la fuga (con successo). Insomma, nessun gesto di resa da parte sua fino al momento della cattura.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

5 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa