Categorie: Allarmismo

ALLARMISMO Osso di pelle di bufalo tossico per i cani – Bufale.net


Gira in questi giorni una notizia allarmante, che riguarda alcuni tra gli snack più noti per i cani, gli ossi in pelle di bufalo. Tale notizia, corredata da disegni illustrativi, spiega che i famosi ossi sarebbero ottenuti mediante un procedimento che involve molte sostanze chimiche, di cui diverse tossiche. Si invita quindi a non darli più ai cani.

Tuttavia basta controllare su Google per trovare altre fonti che spiegano la faccenda in toni meno allarmistici: l’allarme è partito dagli USA, dove il procedimento di lavorazione è assai poco regolamentato e vengono permesse certe sostanze, cosa che in Europa non avviene, in quanto queste sostanze sono VIETATE.
L’articolista, molto razionalmente raccomanda di fare semplicemente attenzione a quanto scritto in etichetta circa il luogo di produzione dell’osso, e di non abusare di questo tipo di snack (e giustamente: se prendete in mano una confezione vedrete anche che c’è la dose giornaliera raccomandata- leggi “da non superare, non da dare assolutmante”- in base alla taglia del cane). Tutto molto tranquillo, e assai ridimensionabile, non vi pare?
Esorto inoltre come veterinario a EVITARE nel modo più assoluto di dare ossa, in particolare di pollo, al proprio cane. Non avete idea di quante chirurgie si eseguono ogni anno d’urgenza per schegge di ossa che dallo stomaco si sono conficcate da qualche parte nell’addome del cane: il cane rischia la morte per peritonite! In particolare le ossa cotte (per esempio quelle delle braciole grigliate o l’ossobuco usato per il brodo) sono più friabili delle ossa crude e sono molto pericolose perchè si frantumano velocemente in schegge. Io stessa dovetti salvare il cagnolino di mia madre in modo piuttosto rocambolesco, perchè un pezzo di un osso, lasciato incustodito dove lui riuscì a prenderlo, si era incastrato in gola e il poveretto stava per soffocare. Quindi attenzione!

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

10 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa