Categorie: Allarmismo

ALLARMISMO Osso di pelle di bufalo tossico per i cani – Bufale.net


Gira in questi giorni una notizia allarmante, che riguarda alcuni tra gli snack più noti per i cani, gli ossi in pelle di bufalo. Tale notizia, corredata da disegni illustrativi, spiega che i famosi ossi sarebbero ottenuti mediante un procedimento che involve molte sostanze chimiche, di cui diverse tossiche. Si invita quindi a non darli più ai cani.

Tuttavia basta controllare su Google per trovare altre fonti che spiegano la faccenda in toni meno allarmistici: l’allarme è partito dagli USA, dove il procedimento di lavorazione è assai poco regolamentato e vengono permesse certe sostanze, cosa che in Europa non avviene, in quanto queste sostanze sono VIETATE.
L’articolista, molto razionalmente raccomanda di fare semplicemente attenzione a quanto scritto in etichetta circa il luogo di produzione dell’osso, e di non abusare di questo tipo di snack (e giustamente: se prendete in mano una confezione vedrete anche che c’è la dose giornaliera raccomandata- leggi “da non superare, non da dare assolutmante”- in base alla taglia del cane). Tutto molto tranquillo, e assai ridimensionabile, non vi pare?
Esorto inoltre come veterinario a EVITARE nel modo più assoluto di dare ossa, in particolare di pollo, al proprio cane. Non avete idea di quante chirurgie si eseguono ogni anno d’urgenza per schegge di ossa che dallo stomaco si sono conficcate da qualche parte nell’addome del cane: il cane rischia la morte per peritonite! In particolare le ossa cotte (per esempio quelle delle braciole grigliate o l’ossobuco usato per il brodo) sono più friabili delle ossa crude e sono molto pericolose perchè si frantumano velocemente in schegge. Io stessa dovetti salvare il cagnolino di mia madre in modo piuttosto rocambolesco, perchè un pezzo di un osso, lasciato incustodito dove lui riuscì a prenderlo, si era incastrato in gola e il poveretto stava per soffocare. Quindi attenzione!

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa