Categorie: Allarmismo

ALLARMISMO Meteorite caduto in Iran – Bufale.net


Diversi siti Italiani hanno diffuso la notizia di un meteorite caduto in Iran nella notte tra il 30 e il 31 luglio. Secondo scienzenotizie, 3bmeteo, meteogiuliacci, inmeteo, blueplanetearth, il meteorite avrebbe causato diversi danni, dalla rottura di vetri a diverse morti.
Il fatto curioso è che nessuno di questi siti riporta fonti straniere in maniera diretta. Altro fatto curioso, cercando notizie in inglese effettivamente si trovano diversi siti che confermano l’accaduto, ma si tratta di siti minori: trend (sito a zero, probabilmente il primo a pubblicare la news in inglese), sott.net, therussofile, meteor-times.Tutti questi articoli si limitano a riportare queste poche righe.

Iran has confirmed that a meteor has hit somewhere in the northern part of the country.
The meteor landed in Avaj in the province of Qazvin, Mohammad Ali Ahani, director of Qazvin Crisis Management Staff said, Mehr news agency reported July 31.
Also, there have been reports that some pieces of rock have hit areas in Eshtehard, Alborz Province, Arsalan Qasemi, governor of Boeen Zahra, county in Qazvin Province, said.
Another local governor of Takestan County, Qazvin Province, said that the area witnessed the passing of the meteor, but nowhere in the district under his supervision had been hit.

In breve, il meteorite sarebbe caduto gli iraniani lo avrebbero visto, ma al momento non ci sono stati danni.
La breve notizia riferisce comunque ad un’agenzia di stampa iraniana, la Mehr, il cui sito è in cinque lingue (Iraniano, Urdu, Arabo, Turco, Inglese). La versione in persiano (lingua ufficiale dell’Iran) riporta diversi articoli sull’accaduto. Primo importante elemento, la maggior parte di esse sono state scattate di giorno, dunque sono immagini di repertorio inutili all’analisi dei fatti (probabilmente si tratta del meteorite di Čeljabinsk).
Il più completo tra i vari articoli persiani descrive dettagliatamente quanto accaduto, o meglio, quanto poco se ne sappia. Si capisce che il meteorite possa essere caduto tra Qavzin e Avaj, nord ovest di Teheran. Il governo ha confermato l’impatto. Le istituzioni di protezione civili locali non hanno ancora identificato il luogo o i luoghi in cui il corpo celeste ha impattato, in ogni caso zone desertiche. Di danni certi non se ne registrano. Il perché è stto spiegato 2 giorni dopo.
Il 1 agosto la società astronomica iraniana, sempre tramite la Mehr, ha fatto definitivamente luce sull’accaduto. Non si trattava di un asteroide ma di una pioggia di mini asteroidi, la luminosità dei quali è stata amplificata dalle particolari condizioni atmosferiche della sera.
Si tratta di un fenomeno normale in questo periodo dell’anno (ricordiamo la notte di San Lorenzo), sicché la luminosità alterata può aver indotto in errore la popolazione di Qazviz.  In realtà dunque, nessun asteroide si è abbattuto sull’Iran.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

7 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

12 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

13 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa