Categorie: Allarmismo

ALLARMISMO Attenzione! Su Whatsapp gira un pedofilo in cerca di bambini – Bufale.net


Ci hanno segnalato un testo diffuso di recente tramite Whatsapp, e non solo, dove si invita amici e conoscenti a stare attenti se si viene contattati da strani numeri di telefono con 14 numeri.
Il testo è scritto male, in alcuni punti non si capisce di cosa si parli, l’unica cosa che si capisce è ci sarebbe un pedofilo dietro questi numeri.

Attenzione!Su whatsapp gira un pedofilo in cerca di bambini dai 8 a i 15/16 anni. E vero, infatti al TG ne anno parlato. Potrete ricevere messaggi strani da un numero con 14 numeri. Whatsapp farà di tutto per bloccare il numero formato GVG. Fate girare questo messaggio ed evitate stati con nomi o numeri di cellulari. Preferibile levare foto di sé stessi o di posti che voi conoscete (ad esempio scattate dal giardino di casa vostra) riguardo alle immagini di sé stessi evitare pose strane. Fate passare il messaggio a tutti i vostri contatti in modo da avvertirli. E andando sulla pagina Web si potrà scrivere un messaggio sotto nome YouTube e Google+ speriamo il meglio.Arrivederci non è una catena!Fate Girare

Il testo non è nuovo, circolava anche l’anno scorso. Ne abbiamo traccia in un post su Ink361.com del 2 agosto 2014.
Riportiamo i tratti anomali del testo:

  1. Whatsapp farà di tutto per bloccare il numero formato GVG;
  2. E andando sulla pagina Web si potrà scrivere un messaggio sotto nome YouTube e Google+ speriamo il meglio;

In merito al primo punto, il formato GVG non è un formato telefonico. Del formato GVG si trovano riferimenti in merito ai dati GPS, ma Whatsapp non fornisce la propria posizione GPS se non lo si desidera.
Esistono nel mondo numeri di telefono a 14 cifre, basti vedere i prefissi internazionali: in Italia abbiamo lo 0039 (o +39) mentre la Bolivia ha lo 00591, Grenada ha addirittura lo 001473.
In merito al secondo punto, di che pagina Web stiamo parlando? Perché scrivere un messaggio sotto “nome YouTube e Google+”. Non ha alcun senso.
Siamo di fronte alla classica catena, falsa e allarmistica, diffusa tramite il Web e i sistemi di messaggistica, resa virale dal coinvolgimento di minori in pericolo come nel caso della bambina che sta male e a cui serve sangue.
È vero che attraverso Whatsapp, ma anche Skype e altri software di messaggistica istantanea, si aggirano pedofili che cercano di adescare minorenni, ma la prevenzione si fa in altre maniere, come quella illustrata dalla Polizia Postale nell’articolo “Come parlare di pedofilia con i propri bambini“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa