Un vero e proprio allarme da morso del ragno violino si è diffuso in Italia oggi 7 luglio, dopo alcuni casi e avvistamenti dalle nostre parti. In un contesto del genere, dunque, diventa molto importante individuare le conseguenze di una puntura, analizzare le immagini di questa specie, ma anche conoscere dove vive. In realtà qualche informazione sotto questo punto di vista ve l’avevamo fornita già qualche mese fa sulle nostre pagine, ma evidentemente occorre un approfondimento per inquadrare la situazione nel migliore dei modi.
Partiamo da un presupposto, considerando che sono autentiche le segnalazioni che ci parlano di un morso del ragno violino. Almeno due casi in Italia, tra Parma e Pesaro, ma se volete sapere dove vive, la risposta è semplice. Ama l’intera area del mediterraneo, quindi nel nostro Paese potremmo trovarlo potenzialmente ovunque. Da Nord a Sud. Spesso riesce ad intrufolarsi anche nelle case, motivo per il quale ci sarà poco da sorprendersi in caso di avvistamenti.
Detto questo, proviamo a comprendere quali possano essere gli effetti di una puntura, considerando più di un caso di morso da parte del ragno violino durante il mese di luglio. Dopo aver analizzato le immagini ad inizio articolo, diventa importante in questo frangente menzionare lo studio di Aracnofilia, utile per gettare un po’ di acqua sul fuoco. A tal proposito, ci viene detto esplicitamente che il più delle volte il morso si limita ad una conseguenza a livello cutaneo. Il che provocherà con un arrossamento abbastanza vistoso dell’area interessata
Potrebbe essere possibile anche una piccola lesione cutanea, che in casi specifici potrebbe impiegare anche delle settimane per rimarginarsi. Qualora le dimensioni della lesione dovessero rivelarsi più importanti del previsto, allora dovranno necessariamente entrare in gioco cure specifiche, al fine di evitare qualsiasi rischio connesso ad infezioni successive. Resta il fatto che il ragno violino risulti essere poco aggressivo e che il morso non provochi dolore
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…