Notizia Vera

Alexa non funziona: disservizi per la rete Amazon e per i dispositivi Echo

Un brutto risveglio per i patiti della moderna domotica e dei servizi Alexa: da questa mattina Alexa non funziona.

Il disservizio, registrato sui maggiori servizi di verifica online, si registra da questa mattina. I sintomi sono sempre gli stessi: i dispositivi Echo Dot (quelli col semplice altoparlante) si illuminano per pochi secondi percependo il comando ma gli danno seguito solo sporadicamente (quasi mai).

I dispositivi Echo Show, quelli col monitor, restituiscono invariabilmente l’errore “si è verificato un problema”.

Inutile provare a riavviare il router o disconnettere temporaneamente i dispositivi come suggerito dalla guida: il problema è sulla rete di Amazon, e c’è solo da aspettare.

Se Alexa non funziona, non è detto però che non ci siano soluzioni per rimediare ai problemi più comuni. Nonostante sia impossibile aggiungere nuove sveglie, stamattina la sveglia dell’Echo Dot nel nostro ufficio, impostata periodicamente, ha suonato comunque.

Parimenti siamo riusciti a spegnere tutte le lampadine smart collegate ai nostri account agendo sui menù del dispositivo Show: cose di cui tenere conto se avete lasciato lampadine smart accese su piantane o lampadari senza interruttore esterno.

L’unica cosa da fare al momento se Alexa non funziona è quindi aspettare.

AGGIORNAMENTO: Il disservizio alle ore 11:30 sembra essere del tutto rientrato.
Salvo qualche inevitabile colpo di coda dato da chi ha staccato i dispositivi e li riattaccherà tutti assieme, l’emergenza si avvia alla risoluzione

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa