Siamo alle solite, ma non ci stancheremo mai di lavorare per rispondere alle vostre richieste di chiarimento. Stavolta abbiamo lavorato su Alessandra Moretti. Sembra che l’eurodeputata Dem abbia proposto come parte del piano per la gestione delle migrazioni le residenze dei pensionati veneti. Sottraendo, ovviamente, la disponibilità di casa sua da un simile trattamento. Incredibile no? Dicono che dobbiamo accoglierli ma a casa loro non ce li vogliono!
Intanto non si tratta di una notizia. È un articolo di ben quattro anni fa, de Il Giornale. Risale ai tempi in cui Alessandra Moretti era candidata per le Amministrative in Veneto. Ma il contesto non basterebbe a giustificare l’intenzione politica di tamponare il problema degli alloggi agli immigrati in attesa del loro destino devolvendoli alle case di nonni in pensione. Il dramma è che l’intenzione politica neanche c’era. Come anche aveva dichiarato la Dem su un Post su Facebook, invitando gli urlatori di improperi ad andare a verificare direttamente alla fonte.
Mentre era ospite di Alter / Ego, la sesta puntata della web serie pubblicata dal Corriere della Sera firmata dal giornalista David Parenzo. Ripercorriamo i secondi di intervista che suscitavano e continuano a suscitare tanto scandalo (potete vederli qui).
Moretti: Il cittadino, da noi, è arrabbiato qualora si vede arrivare cento profughi, 10/15 è un numero sostenibile.
Parenzo: Lei se lo prenderebbe un immigrato in casa?
Moretti: È un po’ paradossale
Parenzo: Perché sa, la classica cosa leghista è: Portatelo a casa tua. 35 euro a nucleo familiare
Moretti: Magari che so, un anziano che vive da solo con una pensione minima, magari, a questo punto, magari può anche accettarlo. Io non lo accetterei. Nel senso che accoglierei indipendentemente da…
Quello di Alessandra Moretti era palesemente un ragionamento per assurdo.
È un tipo di argomentazione logica che di solito si utilizza per verificare tenibilità di una tesi. Ma noi non siamo nel mondo aureo della logica binaria in cui tutto è vero o falso. Nella vita quotidiana i ragionamenti per assurdo sono delle ipotesi portate avanti per sondare la percorribilità di una scelta. Per assurdo un anziano in difficoltà potrebbe arrivare a mettersi in casa un immigrato per beneficiare di 35 euro al giorno.
La Moretti non sta consigliando assolutamente nulla. Sta ragionando insieme a David Parenzo su un’ipotesi, appunto, assurda.
La dichiarazione era stata affrontata già da Butac. Poiché nel web ricominciava a circolare nel 2018, fu riaffrontata da Pagella Politica. Poiché ci è stata segnalata di nuovo, prima che a qualcuno torni in mente di mettere in giro che Alessandra Moretti vuole affidare immigrati ai pensionati, giochiamo d’anticipo con la prevenzione. Sottoporre di nuovo l’eurodeputata a gogna mediatica per una sfortunata dichiarazione pesantemente manipolata da giornalisti non è utile a nessuno.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…