Approfondimento

Al via l’anagrafe delle Criptovalute, gli operatori nell’OAM

Al via l’anagrafe delle Criptovalute: il mondo delle criptovalute passa da una fase di “deregulation” ai tentativi di regolamentazione.

Anche abbastanza stringenti, ma come sempre accade, tentare di stringere la sabbia nel pugno chiuso significa rischiare di far sfuggire granelli.

Al via l’anagrafe delle Criptovalute, gli operatori nell’OAM

Il testo prevede una anagrafe delle criptovalute, e l’iscrizione degli operatori all’Organismo di Operatori, Agenti e Mediatori Creditizi.

Le Criptovalute saranno dunque censite, gli Operatori valutati e sottoposti ai medesimi controlli con GdF, polizia valutaria, antiterrorismo ed antimafia degli altri operatori finanziari sul territorio.

Il censimento dovrebbe partire entro 90 giorni, con periodici controlli e il rischio di oscuramento per gli inadempienti.

Le criticità

Parliamo di una normativa nazionale più stringente di quella Europea, in un quadro in cui sostanzialmente manca un raccordo transnazionale.

Il sospetto di alcuni analisti è che non tutti gli operatori possano aderire al censimento, uscendo così da un mercato percepito come piccolo, oppure aprendo una via di incertezza e contenziosi, con MilanoFinance a ricordare che anche gli operatori particolarmente collaborativi potrebbero rivendicare il fatto di essersi registrati in paesi UE con normative meno stringenti.

In ogni caso, il futuro è ancora da vedersi: e si avvicina a grandi passi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

5 ore fa

Calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish e sui prezzi di Bologna oggi

Appare come non mai calda la questione sui biglietti per il concerto di Billie Eilish, con un chiaro riferimento ai…

7 ore fa

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno

Dopo il grafene arriva il goldene: e i complottisti impazziranno. Sì, perché abbiamo già visto come dal grafene, materiale dalle…

8 ore fa

L’inesistente murales Europeo contro Zinchenko, opera delle Fonti Russe

L'inesistente murales Europeo contro Zinchenko è opera delle Fonti Russe, come abbiamo visto più volte. Un esempio tipico dell'operazione Doppelganger,…

9 ore fa

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

22 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

1 giorno fa