Approfondimento

Al via l’anagrafe delle Criptovalute, gli operatori nell’OAM

Al via l’anagrafe delle Criptovalute: il mondo delle criptovalute passa da una fase di “deregulation” ai tentativi di regolamentazione.

Anche abbastanza stringenti, ma come sempre accade, tentare di stringere la sabbia nel pugno chiuso significa rischiare di far sfuggire granelli.

Al via l’anagrafe delle Criptovalute, gli operatori nell’OAM

Il testo prevede una anagrafe delle criptovalute, e l’iscrizione degli operatori all’Organismo di Operatori, Agenti e Mediatori Creditizi.

Le Criptovalute saranno dunque censite, gli Operatori valutati e sottoposti ai medesimi controlli con GdF, polizia valutaria, antiterrorismo ed antimafia degli altri operatori finanziari sul territorio.

Il censimento dovrebbe partire entro 90 giorni, con periodici controlli e il rischio di oscuramento per gli inadempienti.

Le criticità

Parliamo di una normativa nazionale più stringente di quella Europea, in un quadro in cui sostanzialmente manca un raccordo transnazionale.

Il sospetto di alcuni analisti è che non tutti gli operatori possano aderire al censimento, uscendo così da un mercato percepito come piccolo, oppure aprendo una via di incertezza e contenziosi, con MilanoFinance a ricordare che anche gli operatori particolarmente collaborativi potrebbero rivendicare il fatto di essersi registrati in paesi UE con normative meno stringenti.

In ogni caso, il futuro è ancora da vedersi: e si avvicina a grandi passi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

22 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa