Uncategorized

Al via la sperimentazione di IT Wallet: alcuni fortunati possono caricare i documenti su App IO

L’App IO continua a crescere: grazie alle novità introdotte nei servizi fiduciari e di identità digitale di eIDAS 2 ora l’IT Wallet non è più un sogno. O un incubo se siete quel genere di complottisti pronti ad urlare che i governi del mondo vogliono rubarvi i documenti che già hanno impedendovi di venderli a truffatori di mezzo mondo e vederli apparire fotocopiati su Internet.

È al via infatti la prima sperimentazione: un numero inizialmente ristretto di utenti potrà caricare Patente di Guida, Tessera Sanitaria e Carta Europea per la Disabilità.

Al via la sperimentazione di IT Wallet: alcuni fortunati possono caricare i documenti su App IO

Va detto che al momento altri documenti essenziali come Carta di Identità e Tessera Elettorale non sono caricabili, e i documenti non hanno ancora valore equipollente a quello fisico.

In caso di controlli, sostanzialmente, dovrete esibire “Patente e Libretto” come i comuni mortali anche se siete tra gli sperimentatori, dovrete portare con voi Patente, Carta di Identità e Tessera Sanitaria.

Al via la sperimentazione di IT Wallet: alcuni fortunati possono caricare i documenti su App IO

Nel futuro, e intendiamo da gennaio del prossimo anno, dovrebbe diventare possibile finalmente scegliere tra portarsi appresso una massa di tesserine nel portafoglio, o semplicemente uno smartphone.

I più avvezzi alle modernità potranno quindi uscire di casa senza portafoglio, usando le proprie app di pagamento per pagare tutto quello che gli serve e IT Wallet (che diventerà poi interoperabile coi simili strumenti europei) per avere sempre con se ogni documento di identità.

Tutti gli altri potranno continuare a provare l’emozione di girare con mazzette di denaro arrotolate da un elastico all’uso narcos colombiano lamentandosi di aver perso il portadocumenti in similcuoio con ogni tessera dalla Patente alla Carta di Identità, ma dichiarando di aver sconfitto i Poteri Forti restando un altro po’ nella loro Era Oscura predigitale.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

9 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

14 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa