Spunta un’altra allerta meteo della Protezione Civile oggi 27 luglio, con un messaggio che sta girando su Facebook e WhatsApp che per forza di cose alimenta allarmismi. Complice il maltempo del weekend su buona parte delle nostre regioni, qualcuno ha pensato “bene” di alimentare una fake news che preannuncia addirittura un abbassamento delle temperature pari a 20-25 gradi. Insomma, fermo restando che in alcune aree del Paese sarà opportuno fare attenzione, il testo della catena va ben oltre quanto è stato annunciato nelle zone interessate.
Per rendere al meglio la portata della bufala in circolazione su Facebook e WhatsApp oggi 27 luglio, vi lasciamo qui di seguito al testo legato ad una presta di posizione con tanto di allerta meteo della Protezione Civile che in realtà non c’è mai stato, come abbiamo avuto modo di riscontrare qualche mese fa sulle nostre pagine:
“#AVVISO – Buon giorno a tutti , vado subito al succo senza perdere tempo.. siamo di fronte ad un quadro meteorologico inesplorato dove in gioco c’è un potenziale calorico immenso, il tutto a partire da questa notte verrà dato in pasto in 24h ad una massa d’aria gelida d’origine atlantica che sta scendendo come un treno da ovest. A partire da sabato pomeriggio potrebbero verificarsi scenari meteorologici complessi e severi su tutto il nord Italia ?? .
EVITARE tutte le attività all’aperto da sabato sera a domenica sera.
Il crollo termico sarà notevole , circa 20/25 gradi in meno rispetto a quelli attuali (domenica avremo una giornata di stampo autunnale).
CONSIGLIO vivamente per chi può di proteggere le proprie auto e quant’altro da possibili danni per grandine e raffiche di vento , ma anche allagamenti improvvisi!!!“.
Ricapitolando, maltempo e piogge intense anche nella giornata di domani 28 luglio in diverse regioni italiane, ma diffidate del falso comunicato sull’allerta meteo della Protezione Civile, in piena diffusione su WhatsApp e Facebook, in cui si parla addirittura di 25 gradi in meno qui da noi.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…