Ci segnalano un post (archive.is) pubblicato il 5 Maggio 2017 sulla pagina-fake Yamaha Moto:
A tutti i fan di Yamaha, vi offriamo 8 2017 YZ 125 e 5 2017 YZ250F.
Il 6 maggio, selezioneremo 13 persone tra di voi per vincere una motocicletta.Per partecipare e cercare di vincere dovete:
1- Mettere like e condividere il post
2- Commentare la vostra scelta: 125 YZ o 250 YZF
3- Mettere il like alla paginaAumentate le vostre possibilità di vincere indicando i vostri amici.
Una volta che avrete completato tutti i passaggi la vostra partecipazione sarà confermata.Buona fortuna a tutti!
Il post ha totalizzato quasi 7000 condivisioni destinate a crescere, e la pagina è nata proprio lo stesso giorno in cui è stato pubblicato il post. La formula è sempre la stessa: mettere like sul post, commentare con la scelta tra i due modelli e mettere il like alla pagina. Il nostro avviso è sempre lo stesso: l’offerta non arriva dall’azienda, bensì inganna gli utenti comparendo su una pagina dal nome simile – la pagina-fake si chiama Yamaha Moto, la pagina ufficiale si chiama Yamaha Motor – e facendo uso indiscriminato del logo ufficiale.
In una nostra guida su tali fenomeni spiegavamo:
Le pagine acchiappalike e acchiappautenti nascono per avere priorità nelle nostre Home. Una volta raggiunto un sufficiente bacino d’utenza, tali pagine vengono convertite o vendute ad amministratori interessati.
Eppure, nonostante i numerosi appelli, accade sempre quanto segue:
Non esiste alcuna offerta in scadenza su modelli di Yamaha. Esiste solamente una lenza molto sottile, invisibile.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…