ACCHIAPPALIKE E NESSUNA FONTE Se scappano dalla fame qualcuno mi spieghi questa foto

Sta girando su Facebook la solita immagine decontestualizzata e dotata di una didascalia provocatoria e polemica:

Nell’immagine si vede un uomo di colore accompagnato da altri due parlare al telefono mentre verosimilmente effettua un prelievo ad un bancomat. Come sempre si danno per scontati fatti che non possono essere verificati da una singola immagine, come ad esempio che non tutti quelli di nazionalità o discendenza africana siano considerati con lo status di rifugiati in Italia (i senegalesi, ad esempio, non lo sono, e lo dimostra una sentenza della Cassazione che ha accolto il ricorso di un uomo senegalese che chiedeva rifugio politico – inizialmente negato dalla Corte d’Appello -, perseguitato in patria a causa della sua omosessualità, reato penale in Senegal. Si tratta quindi di un caso isolato).

Non tutte le persone di colore sono qui come rifugiati: quindi l’Europa non è tenuta a versare un singolo euro sui loro conti a causa del loro paese di origine. Sono innumerevoli le persone di colore che lavorano, che hanno un conto in banca e che a fine mese vedono accreditato il loro stipendio. Fare una generalizzazione come questa significa solo voler gettare benzina sul fuoco, cosa che non serve a niente se non ad aumentare il clima di intolleranza e odio. Non sono diversi i casi di cui abbiamo già parlato in ACCHIAPPALIKE E NESSUNA FONTE “Appena acquistato un tel s8 da 900 €. Fuggono dalla guerra. Poveri ragazzi” e BUFALA E DISINFORMAZIONE Le foto degli africani al videopoker. Inoltre si va sempre a toccare l’ormai abusato tema dello smartphone ai profughi: Rifugiati: 4 luoghi comuni da smentire. Insomma, niente di nuovo sotto al sole.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa