ACCHIAPPALIKE Ecco cosa combinano gli immigrati al centro rifugiati

La pagina Facebook Buona e Sincera, ma quando serve Bastarda, sulla tendenza dei mendicanti del web, pubblica una foto già smentita a più riprese da più strumenti web. Eppure, per tenere alto il tasso di odio e disinformazione, la ripropone oggi 3 aprile 2018:

Kondividi se sei indigniato!!!11! dovrebbe già tradire che quanto leggiamo sia un fake vero e proprio, nella tipica formula degli immigrati che – per i viralizzatori razzistoidi – deturpano, sprecano e disprezzano tutto ciò che l’italiano offre.

Di fatto, la foto mostra un piatto di spaghetti imbrattato con cenere e mozziconi di sigarette. Di fatto, ancora, nemmeno i condivisori compulsivi sanno dove sia stata fatta quella foto. Trattasi semplicemente di un’immagine con scritta sovrimpressa (leggi la nostra guida utile), completamente priva di fonti e dunque lontana dal rappresentare una notizia. Difficile da accettare per molti, ma la realtà è che non esiste verità, dietro l’immagine virale che ci segnalano.

Siamo di fronte, dunque, a una strategia acchiappalike che sfrutta l’indignazione facile dell’utente medio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa