ACCHIAPPALIKE Arrivano le telecamere negli asili nido e nelle case di riposo: è legge!

Un meme pubblicato sulla pagina Facebook Raggio di Sole nella giornata di ieri, 1° giugno 2018, comunica che l’installazione di telecamere all’interno di asili nido e e case di riposo è divenuta legge:

No, non è legge.

Come precisa Studio Cataldi, si tratta di un DDL (Disegno Di Legge):

Asili nido, scuole dell’infanzia e strutture socio-assistenziali per anziani e disabili potrebbero in futuro essere dotati di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso per tutelare i minori e le persone affidate alle strutture stesse.

Non si può, dunque, darlo ancora per scontato. Il disegno di legge riprende una precedente proposta (il DDL 200) approvata dalla Camera e trasmessa al Senato, ma mai giunta all’esame dell’Assemblea. Il nuovo DDL 480, datato 6 aprile 2018, indica «Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio e delega al Governo in materia di formazione del personale».

Non si può dire, dunque, che sia già una legge.

Indubbiamente, gli ultimi episodi incresciosi hanno scosso sia l’opinione pubblica che le forze politiche, dunque vi è una sentita attesa per vedere le cose cambiare. Creare un meme acchiappalike per sfruttare il topic con la giusta dose di disinformazione, però, è sbagliato. Un disegno di legge non è legge.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa