Approfondimento

Accesa discussione tra Alessandro Meluzzi ed il conduttore Giuseppe Brindisi su ivermectina

Fa discutere tanto quanto avvenuto ieri sera sui canali Mediaset, in riferimento alla discussione molto accesa tra Alessandro Meluzzi e Giuseppe Brindisi, conduttore di Zona Bianca. Il primo è stato al centro di un’altra polemica in questi giorni, come vi abbiamo riportato con un altro articolo a proposito delle statistiche sui malori in Italia nel 2021, rispetto agli anni scorsi. Occorre ricostruire l’accaduto, in modo che il tutto possa essere contestualizzato ed inquadrato nel modo giusto, con tanto di fonti a portata di mano. A prescindere dai discorsi sull’ivermectina.

Contestualizziamo la discussione tra Alessandro Meluzzi ed il conduttore Giuseppe Brindisi

In particolare, lo scambio di opinioni tra Alessandro Meluzzi ed il conduttore Giuseppe Brindisi a Zona Bianca nasce da alcune considerazioni del primo su prodotti come ivermectina e non solo. Fondamentalmente, il giornalista ha imputato al suo ospite di alimentare false informazioni su farmaci che non hanno alcun effetto sul Covid. Del resto, proprio FdA aveva evidenziato che si tratti di un prodotto adatto per i cavalli.

Premesso questo, la discussione è entrata nel vivo quando Alessandro Meluzzi ha imputato a Giuseppe Brindisi di aver parlato di vaccino efficace al 97%. I numeri forniti dal conduttore di Zona Bianca, però, non sono piovuti dal cielo. Tutto nasce da uno studio olandese, che in questi giorni è stato citato anche da Il Messaggero e che, in sostanza, ci riporta una situazione molto chiara. In terapia intensiva, 97 volte su 100, ci finisce un non vaccinato.

Numeri che più o meno trovano riscontro anche in Italia, secondo le statistiche fornite da ISS. Come riporta anche Il Sole 24 Ore, infatti, i vaccini riescono a prevenire nel 95% ricoveri in terapie intensiva e decessi. Insomma, le analisi più recenti tendono a dar ragione al conduttore di Zona Bianca, Giuseppe Brindisi, in relazione alla sua recente discussione con Alessandro Meluzzi. A seguire, il video in questione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa