Bufala

A volte ritornano: la foto dell’interno dell’aereo delle Scie Chimiche

A volte ritornano, ad esempio la foto dell’interno dell’aereo delle Scie Chimiche postata da un utente seriamente convinto di aver rivelato chissà quali complotti.

A volte ritornano: la foto dell’interno dell’aereo delle Scie Chimiche

Utenti che un paio di domande potrebbero farsele: ad esempio chiedersi perché quando abbiamo affrontato questa fake news nel lontano 2017, le stesse foto erano postate sulla pagina parodia “Noncielodikono” dedicata a deridere le teorie dei complottisti.

A volte ritornano: la foto dell’interno dell’aereo delle Scie Chimiche

Eppure qualcuno la riposta sul serio da anni: secondo Paolo Attivissimo almeno dal 2009.

Le foto originarie sono prese dal collaudo del modello 777 della Boeing, nella versione 777-200LR Worldliner e dal collaudo dell’Airbus A380: se devi collaudare un aereo da cargo o da trasporto passeggeri, ovviamente, non lo riempi di persone sperando che il collaudo vada bene.

Il primo collaudo si effettua con delle variabili di peso mobile, ovvero pesi inseriti per simulare le diverse condizioni di carico.

Il modo più efficace per ottenere tale effetto è imbullonare al posto di sedili, cappelliere e bagagli delle taniche piene di acqua che saranno riempite e svuotate allo scopo per simulare diversi pesi.

Aggiungendo o togliendo acqua si simulerà il pieno carico, il mezzo carico e la presenza di passeggeri e oggetti nelle diverse posizioni.

Non vi è alcun mistero: il mistero è come la cospirazione delle Scie Chimiche possa continuare ad esistere, ricomparendo svariate volte su social e portali.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

16 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

20 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa