Bufala

8 casi di “Corona Virus” in Puglia

Ci segnalano i contatti la presunta notizia di “Corona Virus” in Puglia.

Sì, scritto esattamente così, con una sintassi atroce spacciata per un articolo di Sky TG24 e diffuso in una screen evidentemente artefatta

8 casi di “Corona Virus” in Puglia

È di questo pomeriggio la notizia; 8 casi di Corona virus in Puglia tra cui 6 a Bari e 2 a Barletta. I contagiati a Bari sono due turisti cinesi e quattro baresi, alloggiavano tutti e sei all’hotel Cavalieri, subito scortati al Policlinico di Bari dove sino stati messi un quarantena. A Barletta invece sono mamma e figlio; i quali hanno riferito al personale medico di aver passato diverse ore in un bar di Canosa. Il personale sanitario insieme ai Carabinieri faranno accertamenti sul territorio canosino e barlettano per vedere se in contagio si è propagato.

Non abbiamo corretto l’atroce sintassi dello pseudomessaggio. Così atroce che solo ricopiandolo integralmente l’indice di leggibilità di questo articolo ha subito un crollo verticale.

Se dovete per forza mettervi nei guai diffondendo bufale allarmistiche almeno evitate di renderle anche grottesche usando una lingua che somigli più all’Italiano e meno ad un bizzarro incrocio tra un vernacolo da film e una lingua del Fantasy.

Per il resto, siamo di fronte alla solita bufala Voltron, che in questo caso riunisce le vecchie bufale sulla Puglia con del “materiale inedito”.

Riportiamo le dichiarazioni del direttore del Dipartimento Politiche della Salute della regione:

Non c’è alcun allarme e alcuna psicosi ingiustificata in Puglia a seguito dei casi di COVID-19 in Lombardia e Veneto”. Lo dichiara il direttore del Dipartimento Politiche della Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro “Tutti i possibili casi sospetti, anche quelli che non avevano nessun criterio epidemiologico e che hanno destato interesse da parte della stampa locale nelle ultime ore, sono passati al vaglio puntuale dei Dipartimenti di Prevenzione e del centro di riferimento per la diagnosi del nuovo Coronavirus. Si ribadisce che nessun contagiato è stato finora identificato a seguito di specifici accertamenti. È indubbio che la segnalazione di casi confermati in Italia ha portato ad un innalzamento ulteriore del livello di sorveglianza e di attenzione da parte delle autorità sanitarie della regione. Ciò al fine di non sottovalutare alcun elemento di rischio.La Regione ha provveduto a rendere disponibili tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli operatori sanitari di tutti i pronto soccorso e di tutte le strutture sanitarie. Inoltre, i DPI sono disponibili per tutti i Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta oltre che quelli degli Scap che dovessero essere chiamati a valutare eventuali pazienti sintomatici. Sono state, infine, intraprese tutte le azioni per il tempestivo allineamento a quanto previsto dall’ordinanza del Ministero della Salute che, come è noto, prevede misure di sorveglianza attiva e di profilassi basate sulla tempestiva segnalazione alle autorità sanitarie, ai Dipartimenti di prevenzione, ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta di chi abbia fatto ingresso in Italia da meno di 14 giorni dal soggiorno in aree a rischio della Cina dove è in corso l’epidemia da nuovo coronavirus. Queste persone, per la salvaguardia della salute collettiva, sono invitate all’isolamento fiduciario a domicilio e a non violarlo concordando qualsiasi azione in accordo con i Dipartimenti di prevenzione territorialmente competenti, con i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta. Non è altresì prevista l’esecuzione a tappeto di tamponi faringei per la verifica della presenza del nuovo coronavirus, come anche ribadito dal Ministero della salute, tranne in quei casi in cui le autorità sanitarie dovessero ravvisarne la necessità dopo attente e puntuali valutazioni”.

Diffidando dalla diffusione di ogni allarme che non provenga da fonti ufficiali e verificabili.

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

9 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

15 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

16 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

16 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

18 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 giorni fa