Nelle ultime ore Matteo Salvini ha dichiarato di non voler partecipare alle manifestazioni di celebrazione della Festa della Liberazione del 25 aprile per dare priorità a un incontro in Sicilia sul tema mafia. Il Ministro dell’Interno, infatti, presenzierà ad un corteo Antimafia a Corleone, come egli stesso afferma in una diretta Facebook:
Le sue dichiarazioni hanno scatenato la reazione dell’ANPI nella persona della Presidente Carla Nespolo, come si legge in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale:
È istituzionalmente doveroso che Salvini esca dalla sua brutale propaganda contro una festa nazionale che ricorda tante donne e uomini sacrificatisi per ridare all’Italia la libertà sottratta dalla violenza e dai crimini del fascismo e del nazismo. La liberazione dalla mafia è una battaglia quotidiana condotta con passione e impegno da magistrati, forze dell’ordine, giornalisti e sacerdoti, non uno strumento retorico da usare per non onorare con il dovuto rispetto l’antifascismo e la lotta partigiana.
È dunque vero, e Salvini stesso lo ha ribadito, che il Ministro dell’Interno non aderirà a manifestazioni che interessano la Liberazione del 25 aprile bensì prenderà parte a una giornata all’insegna dell’Antimafia a Corleone. La presa di posizione di Salvini rispetto alla Festa della Liberazione era cosa nota anche nel 2018 e quest’anno ha confermato la sua scelta in occasione del 167° anniversario della Polizia.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…