Disinformazione

Zingaretti fa lo stesso vaccino con tre camicie diverse? Macché!

C’è un post che sta girando moltissimo in ambiente no-vax e negazionista. Tale post raffigura il leader ed ex segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti mentre riceve tre volte un vaccino. Per i soliti noti si tratterebbe di una clamorosa messinscena: “come mai Zingaretti si è vaccinato per ben tre volte contro il Covid? Sarà sicuramente il solito grande inganno dei Poteri Forti!1!”. Ai complottisti proprio non la si fa. A loro non sfugge proprio nulla… o quasi.

“Quente pose e mosse per fottere i fessi! 3 foto con 3 camicie diverse, qualcosa non mi torna”. Ai complottisti non la si fa: loro sono quelli svegli!

Prima ancora di andare a effettuare delle ricerche avvalendosi di Google Immagini, c’è un dettaglio che balza subito all’occhio: perché in tutte e tre le foto, sia Zingaretti che il medico che gli somministra il vaccino sono senza mascherina? A qualsiasi persona dotata di un minimo di QI sarebbe bastato questo piccolo particolare per capire che si tratta di foto non attuali e che, magari, sono tre foto che si riferiscono a un periodo pre-Covid. Del resto, forse qualcuno crede che prima dei vaccini contro SARS-CoV-2, non sia mai esistito alcun altro tipo di vaccino.

Non è che “per caso” le tre foto si riferiscano a vaccinazioni precedenti, effettuate in momenti diversi tipo, che ne so, contro l’influenza stagionale? Ecco, è proprio così, ma ai complottisti non interessa, perché per loro “è il concetto che conta”. Eppure sarebbe bastato aprire Google Immagini e digitare “Zingaretti vaccino influenza”. Non è incredibile tutto ciò?

Dal suo profilo Facebook, Nicola Zingaretti annuncia di aver fatto il vaccino contro l’influenza. Era il 14 Novembre 2018.

 

Zingaretti riceve il vaccino con la camicia bianca. Non è la stessa foto ma si capisce benissimo che è solo un altro fotogramma. L’articolo è datato 11 Settembre 2020, e fa riferimento a una vaccinazione antiinfluenzale per la campagna 2019-2020, Anche allora Zingaretti attirò a sé le “attenzioni” dei no-vax.

 

L’ultima foto, anche se in realtà è la prima in ordine cronologico, è del 3 dicembre 2015. Altro anno, altro vaccino antiinfluenzale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa